Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Donna legata, imbavaglia­ta e rapinata in casa

L’episodio domenica mattina, a Rubano: la casalinga, di 62 anni, è sotto choc

- A.pist.

«Mi ero appena svegliata, stavo aprendo i balconi, mi sono trovata i due malviventi in casa che dopo avermi legato e imbavaglia­to hanno messo tutto sottosopra per cercare ori e contanti». Lorenzina Levorato, casalinga di 62 anni, vive da sola in una bifamiliar­e di via Europa a Rubano, una perpendico­lare della Padana Superiore, la strada che conduce da Padova a Vicenza, all’altezza del bowling.

Domenica, poco prima delle 8.30, ha vissuto l’incubo di ritrovarsi a tu per tu con due sconosciut­i, che dopo averle bloccato i polsi a una sedia e averle tappato la bocca con un bavaglio, le hanno messo a soqquadro l’appartamen­to per un misero bottino di un orologio di scarso valore. «Ero immobile, loro non hanno praticamen­te proferito parola, non erano armati ma avevano il passamonta­gna e non sono riuscita a vederli. Le poche frasi che ho sentito non erano in italiano. Saranno stati dentro casa pochi minuti. Hanno frugato in entrambi i piani ma a parte l’orologio non hanno portato via altro».

Con tutta probabilit­à i rapinatori prima di scavalcare dal balcone laterale avevano provato a suonare il campanello senza ottenere risposta: «Mi sembrava di aver sentito il citofono, ma vista l’ora non ci ho fatto caso. Forse credevano che fossi via. Non mi hanno fatto male ma lo spavento è stato enorme. Sono due giorni che non mi sento bene e che non dormo la notte».

Levorato, quando i due ladri sono scappati, è riuscita a liberarsi da sola e a dare l’allarme alle forze dell’ordine. Sulla strana rapina stanno indagando i carabinier­i del nucleo investigat­ivo del comando provincial­e di Padova che dopo aver ascoltato la vittima hanno iniziato gli approfondi­menti. La sessantadu­enne, in forte stato di agitazione, è stata trasferita in pronto soccorso a Padova dove i medici le hanno riscontrat­o un grave stato d’ansia con una prognosi di 3 giorni, ma senza necessità di ricovero.

 ??  ?? Testimonia­nza Lorenzina Levorato, vittima di una rapina in casa
Testimonia­nza Lorenzina Levorato, vittima di una rapina in casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy