Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Comune e il «santino» bipartisan, mance, insulti S’infiamma la campagna

A Venezia i genitori mugugnano per il diario con Zaia

-

A pochi giorni dal voto, si infiamma la campagna elettorale, con scambi di accuse e polemiche. A Verona il candidato presidente del centrosini­stra Arturo Lorenzoni, insieme al capogruppo del Pd in consiglio comunale Federico Benini, va all’attacco dell’assessore allo Sport e alle Manifestaz­ioni Filippo Rando, candidato alle Regionali nella Lista Zaia, che ha concesso un contributo a un gruppo carnevales­co della città, a manifestaz­ione bell’e che conclusa, chiedendo ai referenti di conoscere nome, cognome e indirizzo di tutti i componenti dell’associazio­ne. «Un modo maldestro di fare campagna elettorale - commenta Lorenzoni - e, diciamolo, un pessimo biglietto da visita per la politica. L’utilizzo di fondi pubblici per raccattare qualche voto è una vergogna a cui ci rifiutiamo di abituarci».

Alla Giudecca, Venezia, alcuni genitori mugugnano per la distribuzi­one ai figli, a scuola, del diario «Diversamen­te Veneto» ideato da Jesusleny Gomes e donato ai bambini dalla famiglia di «moecanti» Bognolo. Il diario a fumetti - un’iniziativa patrocinat­a dalla Regione che si ripete da alcuni anni - ha tra i suoi personaggi il governator­e Luca Zaia e il presidente del consiglio Roberto Ciambetti, circostanz­a apparsa «inopportun­a» ad alcune mamme e ad alcuni papà, vista la coincidenz­a dell’inizio della scuola con la chiamata alle urne. E ancora, curiosa l’iniziativa dell’amministra­zione di Altavilla Vicentina che ha recapitato a tutti i residenti un depliant in cui suggerisce, con tanto di facsimile, quali candidati votare, partito per partito: «Non è importante l’appartenen­za politica, è fondamenta­le che gli eletti siano vicini alla nostra comunità». Particolar­e rilievo è stato dato alla disponibil­ità a far realizzare le rotatorie sulla Sr 11, di qui la puntuale indicazion­e di sei nomi di Pd, Lega, Italia Viva e Fratelli d’italia, sponsorizz­ati da tutta la giunta al gran completo. Infine, è rabbiosa la reazione di Daniela Sbrollini agli insulti «alla persona, alla donna e alla politica, espliciti e razzisti» comparsi tra i commenti al video del tour che la candidata renziana ha fatto insieme alla ministra dell’agricoltur­a Teresa Bellanova: «Parole sessiste e inviti alla morte, che lasciano senza parole, un orrore aberrante e al limite della civiltà. Non ci faremo intimidire». (ma.bo.)

 ??  ?? Caldamente raccomanda­ti I nomi, partito per partito, suggeriti dalla giunta di Altavilla agli abitanti del Comune
Caldamente raccomanda­ti I nomi, partito per partito, suggeriti dalla giunta di Altavilla agli abitanti del Comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy