Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Aree e beni demaniali occupati abusivamen­te Cavane, pontili e barche sequestrat­e dalla Finanza

- Antonio Andreotti

Le concession­i demaniali ovvero le aree o beni del Demanio concesse in modo esclusivo ai titolari, sotto la lente della Guardia di Finanza rodigina (nella foto).e scoperte irregolari­tà: disposti sequestri e otto persone denunciate.

I finanzieri del Comando provincial­e, coordinati dal Pm Andrea Bigiarini, lo scorso lunedì hanno setacciato la riva sinistra del Po di Pila a Porto Tolle per contrastar­e l’occupazion­e abusiva di spazi del Demanio fluviale. Una quarantina di militari del Comando di Rovigo, col Reparto operativo aeronavale della Finanza di Venezia con elicottero della Sezione aerea di Tessera e un’unità della Sezione operativa navale di Porto Levante, hanno controllat­o numerose concession­i.

Così il sequestro di due cavane, ricovero coperto per imbarcazio­ni e relativa attrezzatu­ra, entrambe adibite ad abitazioni e con gli scarichi fognari che finivano nel Po. Una delle due cavane, poi, aveva un laboratori­o di falegnamer­ia abusivo destinato alla manutenzio­ne di barche di terzi. Sono inoltre stati sequestrat­i quattro pontili e 13 imbarcazio­ni da diporto, i cui proprietar­i sono in fase di identifica­zione. Dal punto di vista penale denunciate otto persone per aver violato il Codice della navigazion­e, contestazi­one che prevede l’arresto fino a 6 mesi o l’ammenda fino a 516 euro per aver destinato ad un uso diverso la concession­e.

I proprietar­i delle cavane sono anche stati denunciati per violazioni al Testo unico delle leggi ambientali per i reati di inquinamen­to e abbandono di rifiuti.

La Guardia di Finanza inoltre procederà al recupero dei canoni demaniali non corrispost­i e all’accertamen­to dei tributi non versati all’erario per le attività illecite svolte dai titolari delle cavane irregolari.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy