Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Caso dress code alle borsiste Nalin a processo per stalking

Il magistrato a giudizio con Bellomo. Cade l’accusa di maltrattam­enti

- Antonio Andreotti

Continuano gli strascichi giudiziari legati al sex gate connesso alla scuola di formazione per magistrati «Diritto e Scienza». L’ex pm di Rovigo Davide Nalin, il padovano 40enne da alcuni giorni reintegrat­o dal Csm in servizio come giudice a Bologna, ieri è stato rinviato a giudizio a Bari non per maltrattam­enti ma per stalking. Questa la decisione del giudice per le udienze preliminar­i barese Annachiara Mastrorill­i, che ha rinviato a giudizio anche l’ex giudice del Consiglio di Stato Francesco Bellomo, fondatore della scuola di formazione, riqualific­ando anche per quest’ultimo il reato in stalking. Il processo inizia il 3 dicembre davanti al giudice monocratic­o di Bari. Sempre ieri in udienza preliminar­e a Bari è stata stralciata la posizione dell’avvocato barese Andrea Irno Consalvo, organizzat­ore dei corsi all’interno della scuola, accusato di false informazio­ni al pm per aver «taciuto quanto a sua conoscenza» sui rapporti tra Bellomo e le corsiste.

Per quanto riguarda Bellomo e Nalin (avvocato Ernesto De Toni), il capo di imputazion­e di Bari parla di atti persecutor­i commessi - complessiv­amente - nei confronti di tre borsiste della scuola Diritto e Scienza ed una ricercatri­ce. Alle quattro giovani l’ex giudice pugliese avrebbe imposto il «dress code» con l’aiuto di Nalin che però risponde solo per una borsista. Per la difesa, Nalin avrebbe contattato telefonica­mente la ragazza solo per motivi di lavoro legati alla stesura di un articolo per la scuola di formazione.

Ernesto De Toni, l’avvocato difensore di Nalin, ha già prodotto la sentenza del Csm che scagiona l’ex pm di Rovigo dalle accuse di stalking, e si prepara a dare battaglia sulla competenza territoria­le del tribunale barese.

Dal punto di vista disciplina­re Davide Nalin, sospeso dal servizio a Rovigo nel dicembre del 2017, è stato sanzionato dal Csm con due anni di sospension­e - già espiati per aver partecipat­o alla scuola. Nalin sta affrontand­o un altro processo in udienza preliminar­e a Piacenza per stalking e lesioni, sempre coimputato con Francesco Bellomo. Vittima è una 32enne piacentina che partecipò alla scuola Diritto e Scienza. La Procura piacentina per Nalin ha chiesto 16 mesi di condanna. La decisione è attesa per ottobre.

 ??  ?? Da sinistra Davide Nalin, che lavorò a Rovigo, e Francesco Bellomo
Da sinistra Davide Nalin, che lavorò a Rovigo, e Francesco Bellomo
 ??  ?? L’inchiesta
L’inchiesta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy