Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Clandestin­i, in due condannati a undici anni

Pachistani colpevoli di aver favorito l’immigrati irregolari in una casa a Polesella

- Antonio Andreotti

Accusati di aver favorito l’immigrazio­ne clandestin­a, con base a Polesella, di cinque stranieri irregolari ieri in Tribunale i pachistani Muhammad Usman Zaman (23 anni) e Farook Ahmad (26 anni) condannati a complessiv­i 11 anni di reclusione dal collegio presieduto da Angelo Risi.

Per Zaman (avvocato Michele Ciolino) 6 anni e 8 mesi e 200.000 euro di multa. Per Ahmad (avvocato Simone Ferraioli) 4 anni e 5 mesi e 100.000 euro di multa. I due erano entrambi agli arresti domiciliar­i: per Zaman, che sta a Polesella, la misura è stata sostituita con l’obbligo di dimora e la permanenza notturna. Torna invece libero Ahmad, domiciliat­o a Forlì.

La vicenda conclusasi ieri col giudizio di primo grado inizia a dicembre 2018 quando all’arma rodigina arrivarono segnalazio­ni su un’abitazione di Polesella dove c’erano stranieri. Dalle indagini emerse che l’abitazione era una cosiddetta «stazione di transito». Ovvero un appartamen­to che assicurava ospitalità a migranti iraniani e del Pakistan in attesa di trasferirl­i in altre località italiane o in altre nazioni europee. Il tutto ad un costo di circa 300 euro a clandestin­o.

I due imputati vennero identifica­ti come i corrieri ovvero coloro incaricati di portare a Polesella in auto i clandestin­i per lo più dalla Slovenia. Giunti in Polesine, poi, li avrebbero «smistati» alla loro

Modus operandi L’appartamen­to polesano solo punto di transito

destinazio­ne. Le risultanze delle indagini portarono all’arresto dei due imputati. Le difese hanno puntato tutto sul fatto che le indagini si sono svolte esclusivam­ente su intercetta­zioni telefonich­e degli imputati e che i clandestin­i che avrebbero usufruito del favoreggia­mento dell’immigrazio­ne non sono mai stati identifica­ti. Argomenti che saranno riproposti in Appello dai legali difensori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy