Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Francesche­lli lascia piazza Antenore Al suo posto il prefetto di Foggia

Torna al Viminale: dirigerà il dipartimen­to dei vigili del fuoco

- D.D’A.

L’indiscrezi­one circola ormai da parecchie settimane. E negli ultimi giorni, in attesa della possibile ufficialit­à, è stata confermata da più di qualche fonte qualificat­a. Il prefetto Renato Francesche­lli, 63 anni da compiere il prossimo 3 dicembre, in carica da febbraio 2017, sarebbe in procinto di lasciare Padova per trasferirs­i a Roma dove, nominato dal ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, dovrebbe assumere il ruolo di capo dipartimen­to del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Se così fosse, Francesche­lli prenderebb­e il posto del collega Salvatore Mulas, designato a gennaio dell’anno scorso, e andrebbe a lavorare a stretto contatto con una vecchia conoscenza della città del Santo, ovvero Fabio Dattilo, già comandante provincial­e dei pompieri di Padova e oggi appunto vice capo dipartimen­to vicario dello stesso Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Nel frattempo, in pole position per ereditare l’incarico di Francesche­lli sulla poltrona più alta di piazza Antenore, ci sarebbe l’attuale prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, 60 anni, originario di Portomaggi­ore, in provincia di Ferrara, già capo della squadra mobile di Ravenna, questore di Reggio Calabria e, soprattutt­o, esponente di spicco del Servizio centrale operativo della Direzione centrale anticrimin­e della polizia di Stato, partecipan­do all’arresto di numerosi boss mafiosi, tra i quali Nitto Santapaola e Michele Zagaria.

Il giro di nomine appena descritto, da parte del Viminale,

dovrebbe avvenire entro la fine di ottobre. Intanto, sempre a proposito di nuovi incarichi, va registrata un’altra importante novità. L’ex prefetto di Padova, Patrizia Impresa, celebre in particolar­e per i ripetuti scontri istituzion­ali con l’allora sindaco leghista della città, Massimo Bitonci, sul centro d’accoglienz­a per i profughi dell’ex caserma Prandina di corso Milano, è stata infatti designata consiglier­a della Corte dei Conti dal presidente del consiglio Giuseppe Conte. Impresa, dopo la movimentat­a esperienza in piazza Antenore, è stata prima vice capogabine­tto dell’ex ministro dell’interno, Marco Minniti, e poi prefetto a Bologna fino a giugno scorso.

 ??  ?? In partenza Il cambio al vertice di piazza Antenore dovrebbe avvenire entro la fine di ottobre
In partenza Il cambio al vertice di piazza Antenore dovrebbe avvenire entro la fine di ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy