Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Monselice, ottobre in abito rosa

Il Giro sui Colli dopo lo stop per Covid. Nella Rocca l’arrivo di una tappa adatta ai «coraggiosi»

- Andrea Pistore

È il Giro d’italia dell’inedito. La prima volta della corsa rosa in autunno, la prima volta con il pubblico regolament­ato, la prima volta del niente selfie o caccia alla borraccia e la prima volta di Monselice arrivo di tappa. Dopo il nulla di fatto di maggio, quando la 103esima edizione della corsa era stata bloccata per la pandemia da Covid-19, sabato prossimo scatterà dalla Sicilia il già ribattezza­to «Giro delle foglie morte».

Il menù della tredicesim­a tappa offre, venerdì 16 ottobre, la Cervia-monselice: 192 chilometri, 155 piatti risalendo la pianura Padana con un primo passaggio nella città murata ai -40, antipasto del quasi-circuito finale con i saliscendi. Il serpentone percorrerà le strade attraversa­te ogni giorno da centinaia di cicloamato­ri padovani, che osserveran­no da vicino i profession­isti sugli strappi più noti dei Colli.

La conclusion­e di giornata sarà quanto mai incerta e potrà riservare delle sorprese, grazie a un finale tutt’altro che scontato. A far da giudice saranno i due gran premi della montagna al centro dei Colli Euganei: superato Galzignano verranno affrontati il muro di Vallorto (20% max), la salita di Castelnuov­o e il Roccolo vero e proprio (Gpm di 4° categoria) con punte al 17% per complessiv­i 4,3 chilometri a pendenza media 8,3% poi, dopo la discesa veloce su Cinto, toccherà al muro di Calaone da Rivadolmo (2,1 km, pendenze fino al 18%). Scollinato, mancherann­o 26 chilometri al traguardo con la carovana che punterà verso

Este per raggiunger­e Monselice in un lungo rettilineo interrotto solo dalla curva a gomito a 400 metri dall’arrivo.

La frazione, che anticipa la cronometro del Prosecco nel Trevigiano di sabato 17 ottobre, sulla carta è riservata alle ruote veloci ma, vista dalla strada, si presta a colpi di mano per chi avrà il coraggio (e le gambe) per osare. La crono-tabella della corsa d’ottobre prevede l’ingresso in provincia di Padova a Boara Pisani prima del passaggio a Pozzonovo intorno alle 14.30, quando mancherann­o 69 chilometri al traguardo, mentre l’arrivo, in base alla media tenuta dal gruppo, sarà due ore dopo.

Ieri, con il testimonia­l d’eccezione Silvio Martinello, padovano campione olimpico su pista di Atlanta ‘96 ed ex profession­ista su strada, e Massimo Ghirotto, già vincitore di tappe al Giro, al Tour e alla Vuelta, il sindaco di Monselice, Giorgia Bedin, ha spiegato come «l’emergenza a cui abbiamo dovuto far fronte ci abbia tenuto col fiato sospeso ma per fortuna il Giro si farà. Non sarà possibile organizzar­e varie iniziative ed eventi collateral­i ma cercheremo di fare di tutto per coinvolger­e i negozi del territorio». Le attività e i bar si tingeranno di rosa mentre la carovana pubblicita­ria porterà una ventata di colore. «È la festa non solo di Monselice ma di tutta la provincia e i suoi 102 comuni, è un’occasione di rilancio per il territorio», ha sottolinea­to Fabio Bui, presidente della Provincia. Dal punto di vista tecnico, Massimo Ghirotto ha spiegato come «si tratti di una frazione adatta alla fuga. Non arriverann­o i velocisti. Il giorno dopo c’è una cronometro, è difficile che chi vuole vincere il giro si muova».

Silvio Martinello, che ieri ha pedalato con un gruppo di amatori negli ultimi 20 chilometri del tracciato, si è sbilanciat­o sul pronostico: «La tappa è più dura rispetto al percorso originale e le salite si prestano ad azioni spettacola­ri. Il meteo potrà indurire la corsa, vedremo. Un nome su tutti? Peter Sagan. Se è in forma è perfetto per questo arrivo».

Carovana attesa il 16 Per i corridori muro di Vallorto, salita di Castelnuov­o e Roccolo

 ??  ?? I campioni Tappa adatta a Peter Sagan (in
foto), dice l’olimpionic­o Silvio Martinello, padrino della tappa, ma i tifosi attendono Vincenzo Nibali
I campioni Tappa adatta a Peter Sagan (in foto), dice l’olimpionic­o Silvio Martinello, padrino della tappa, ma i tifosi attendono Vincenzo Nibali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy