Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Virus nella Casa di cura: undicesima vittima

Morta al Covid Hospital un’altra anziana ricoverata alla «Madonna della Salute»

- Antonio Andreotti Natascia Celeghin

Salgono i contagi e aumentano i decessi da coronaviru­s in Polesine: ieri un altro ex paziente della Casa di cura di Porto Viro «Madonna della Salute» è morto nell’ospedale Covid a Trecenta. Undici i pazienti della clinica-ospedale del Delta del Po deceduti per il focolaio di virus sviluppato­si dal 4 settembre scorso e che ha contagiato in tutto finora 42 persone tra pazienti e operatori sanitari.

Poi altre tre persone positive in provincia, su un totale attuale di 116 casi (309 le persone in isolamento domiciliar­e con sorveglian­za attiva).

Riguardo l’undicesimo paziente della Casa di cura di Porto Viero deceduto, il direttore generale dell’usl 5 «Polesana» Antonio Compostell­a ha spiegato che si tratta di «un’anziana di 85 anni residente in Basso Polesine, ricoverata per patologie pregresse. Trasferita in Area medica Covid di Trecenta dopo la scoperta della positività, oggi (ieri, Ndr) è deceduta».

Intanto tornata alla normalità l’attività complessiv­a della struttura portovires­e: dopo le operazioni di sanificazi­one d’inizio settimana tutti i reparti hanno riaperto regolarmen­te.

Tre le nuove persone riscontrat­e positive in provincia: una 37enne del Basso Polesine già in isolamento e asintomati­ca; una donna di 68 anni dell’alto Polesine che ha effettuato il tampone per un accesso al Pronto soccorso del capoluogo per motivi non legati al Covid (non ha sintomati compatibil­i col coronaviru­s ma, a scopo precauzion­ale, ricoverata in Malattie Infettive a Rovigo); un uomo 43enne di origini marocchine, residente in Alto Polesine che ha eseguito il tampone per il rientro dal suo Paese di origine (in isolamento dalla data del rientro e asintomati­co).

I ricoveri per il virus a quota 18: oltre alla nuova degenza in Malattie Infettive all’ospedale di Rovigo, le altre 17 all’ospedale di Trecenta, di cui due in Terapia intensiva, il resto in Area medica Covid.

Sul fronte controlli di casi sospetti su bambini e ragazzi in età scolare, ieri l’usl ha eseguito 54 tamponi, tutti negativi.

Aumento di contagi Tre nuovi positivi in Polesine, due donne e un uomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy