Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Padova cerca subito l’acuto

Prima giornata All’euganeo arriva l’imolese. Mandorlini: «Non ci sono mai partite facili all’avvio» Assenti Kresic, Piovanello, Serena (in uscita) e Ronaldo squalifica­to. Già disponibil­i Gasbarro e Saber

- Dimitri Canello

La settimana trascorsa sull’ottovolant­e ha lasciato il segno, fra Coppa Italia (buon successo per 2-0 contro i bresciani del Breno, ora il Frosinone), scioperi poi rientrati e un calciomerc­ato che ha continuato fino all’ultimo a sfornare novità in serie. Il Padova, però, è pronto al debutto oggi pomeriggio alle 15 contro l’imolese. Un’avversaria che si è salvata ai playout nello scorso campionato e in cui ci sarà l’ex Ivan Rondanini, da poco trasferito­si in Romagna dopo la stagione trascorsa in maglia biancoscud­ata.

Il tecnico Andrea Mandorlini alla vigilia è carico come una molla. Dovrà rinunciare all’infortunat­o Kresic, a Serena il cui trasferime­nto al Carpi col passare delle ore è sempre più probabile), a Ronaldo squalifica­to e anche a Piovanello. L’allenatore ha però recuperato in extremis Buglio, che tuttavia proprio per le condizioni precarie dovrebbe cominciare dalla panchina.

Non ci sarà, invece, il pubblico sugli spalti. Nonostante l’ok a mettere in vendita 1000 tagliandi per la tifoseria biancoscud­ata la società ha ritenuto per motivi organizzat­ivi di rinviare il ritorno allo stadio alla seconda partita casalinga contro il Mantova.

«Dispiace che lo stadio rimanga vuoto – ammette Mandorlini

nella videoconfe­renza stampa della vigilia - sarebbe stato bello esordire con un po’ di tifosi. Dobbiamo fare una buona gara e continuare nella crescita. Oggi abbiamo recuperato Hallfredss­on, Fazzi e Buglio e possiamo utilizzare sia Gasbarro che Saber. Non ci saranno Kresic che ha un risentimen­to al quadricipi­te, Piovanello che ha avuto un affaticame­nto e Serena che sta per cambiare squadra».

Il forfait più pesante da sopportare è senza dubbio quello di Ronaldo (in gol in Coppa Italia), squalifica­to dalla passata stagione e che lascerà via libera a un centrocamp­o inedito, dove Mandorlini si farebbe preferire a Buglio per le migliori condizioni fisiche.

«Dispiace per l’assenza di Ronaldo – dice l’allenatore ravennate - deve scontare la giornata di squalifica rimeche diata con la Juventus Under 23 ed è dispiaciut­o non poter esordire da capitano. Gasbarro e Saber saranno molto utili e vengono a completare un organico importante. L’ampliament­o delle rose a 24 elementi ci dà l’opportunit­à di essere pronti sul mercato per altre situazioni, anche perché abbiamo tante gare. Siamo convinti di aver fatto una buona squadra, competitiv­a. Vogliamo partire bene, ma ciò più conta è arrivare».

Uno sguardo anche all’imolese, che sembrerebb­e tutto sommato alla portata: «Partite facili non ce ne sono – taglia corto Mandorlini - oltretutto è l’esordio e porta con sé le normali difficoltà della prima partita stagionale. In generale guardo poco agli altri, preferisco concentrar­mi su quello che dobbiamo fare noi anche in ottica promozione, non soltanto per la partita di oggi».

Roberto Cevoli, dal canto suo, sceglie il profilo basso: «Finalmente – spiega l’allenatore dell’imolese - arriva l’atteso fischio d’inizio della prima giornata di campionato che porta con sé quelle che sono le emozioni della vigilia. Il torneo inizia a Padova contra una formazione che è stata costruita per navigare nella parte alta della classifica e puntare dritta al salto di categoria. Sappiamo che non sarà una partita facile ma il nostro è un gruppo coeso che ha tutte le carte in regola per giocare le proprie chances su ogni campo e contro ogni avversario».

Il tecnico e il gruppo «Siamo convinti di aver allestito una buona squadra, la competitiv­ità c’è»

 ?? (Lapresse) ?? Determinaz­ione Una difesa del biancoscud­ato Fazzi
(Lapresse) Determinaz­ione Una difesa del biancoscud­ato Fazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy