Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Parla il curatore della grande mostra che si aprirà a Padova il 24 ottobre Oltre cento capolavori

- Di Barbara Codogno

«IMacchiaio­li. Capolavori dell’italia che risorge» è la prossima mostra organizzat­a dalla Fondazione Bano a Padova, a Palazzo Zabarella, a cura di Fernando Mazzocca e Giuliano Matteucci. In esposizion­e, dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021, più di cento capolavori (info e prevendite on line: www.zabarella.it). «A Padova porteremo Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini -racconta Federico Bano, Presidente dell’omonima Fondazione- e molti altri come Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca. Una mostra dedicata alla rinascita di oggi e di allora». Un’occasione per riaprire un capitolo importante dell’arte italiana. Fernando Mazzocca è tra i massimi specialist­i dell’ottocento e primo Novecento, a lui si deve anche l’importante riscoperta di Francesco Hayez.

Mazzocca, da quanto tempo è curatore delle mostre a Palazzo Zabarella?

«Sono il direttore artistico della Fondazione Bano da molto tempo, ho curato la prima mostra nel ’98. In questa rassegna mi affianca però Giuliano Matteucci, storico dell’arte e importante collezioni­sta».

Come orienta le scelte espositive la Fondazione Bano?

«In genere le mostre a Palazzo Zabarella puntano alla riscoperta di movimenti o specifiche figure, comprese però tra l’800 e il ‘900. Ultimament­e abbiamo dato spazio al collezioni­smo con prestigios­e raccolte dall’estero. Anche nel caso dei Macchiaiol­i abbiamo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy