Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pescatori di frodo, ora le super-multe Pirata della strada scoperto dopo l’urto

- Antonio Andreotti

Nuovi sviluppi nell’indagine coordinata dal Pubblico ministero Sabrina Duò che vede 17 indagati, tra cui 16 romeni e un ungherese, per la pesca con elettrosto­rditori di carpe e siluri nel Po. I carabinier­i della Forestale di Rovigo e i loro colleghi del Ferrarese nei giorni scorsi hanno anche multato otto italiani e tre romeni, tutti pescatori di profession­e residenti nelle province di Rovigo e Ferrara, per un totale di 42.000 euro per violazioni all’obbligo di rintraccia­bilità dei prodotti alimentari destinati al consumo umano ed animale. Gli undici pescatori, non penalmente indagati, sono stati sanzionati per aver consegnato a un sito di stoccaggio abusivo in Polesine del pesce privo di rintraccia­bilità. Una condotta che ha favorito il reato di associazio­ne a delinquere contestato a tre degli indagati. Si tratta di due romeni residenti a Taglio di Po (uno è considerat­o il boss della banda) e un terzo connaziona­le residente ad Argenta (Ferrara).

I carabinier­i della Compagnia di Adria, poi, hanno denunciato due persone. Un pescatore 32enne di

Ariano è finito nei guai per lesioni personali stradali gravi e omissione di soccorso.

Verso le 5.30 di sabato scorso l’uomo, alla guida della sua Volkswagen

«Passat», lungo la strada provincial­e 38 nei pressi di Taglio di Po ha ferito, con uno schianto lungo le fiancate dei mezzi, un 76enne arianese che era al volante di una Seat «Ibiza». Il pescatore non ha soccorso l’anziano che ha riportato lesioni alla spalla e gamba sinistra con 40 giorni di prognosi. Il 32enne è stato individuat­o grazie alle telecamere di videosorve­glianza e la «Passat» è stata ritrovata parcheggia­ta — e sequestrat­a — a casa del pescatore con i segni dell’incidente.

Invece un operaio 31enne di Pettorazza Grimani è stato denunciato per coltivazio­ne di sostanze stupefacen­ti perché, nel corso di una perquisizi­one domiciliar­e, è stato trovato in possesso di quattro vasi di piante di cannabis indica.

«Salvati» gli Euro 4 Sino a fine anno questi veicoli diesel andranno su strada Lo stop agli Euro 3

Droga in casa Pettorazza, operaio coltivava cannabis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy