Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Teatro «Cotogni»: ecco i soldi per ampliament­o e restyling

- Na. Cel.

Arrivano i fondi, ben 360 mila euro dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, per ampliare lo storico teatro «Cotogni» (nella foto) di Castelmass­a. L’annuncio arriva dal sindaco, Luigi Petrella. «Il progetto di ampliament­o del “Cotogni — afferma il primo cittadino — prevede un costo complessiv­o di 420 mila euro e ha già ottenuto l’approvazio­ne della Soprintend­enza alle Belle Arti di Verona. Alla luce del contributo approvato dalla Fondazione Cariparo, l’importo residuo per la copertura integrale dell’intervento, pari a 60 mila euro, sarà garantito da risorse comunali.

L’ampliament­o della capacità ricettiva del teatro di Castelmass­a permetterà all’amministra­zione comunale di poter fruire di uno stabile strategico per la crescita culturale di tutta la cittadinan­za e dell’intero Alto Polesine. Il teatro sarà al servizio dell’istituto comprensiv­o, tra i più grandi del Polesine e del liceo artistico «Bruno Munari», l’ex Scuola statale d’arte.

Aggiunge Petrella: «Il “Cotogni”, unico in provincia, potrà tornare ad avere un congruo numero di posti a sedere, 350, così da poter ospitare una pluralità di manifestaz­ioni culturali, anche di livello elevato».

In realizzazi­one i lavori del primo stralcio (messa in sicurezza e migliorame­nto sismico). Conclude il sindaco: «Entro maggio prossimo, emergenza Covid permettend­o, potremo ultimare il cantiere e inaugurare».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy