Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Casa di riposo, stipendi in ritardo e meno personale

Papozze, il sindacato attacca direttore e Comune. Il sindaco: solo intoppi burocratic­i

- Marco Baroncini

Una riduzione di personale di otto unità e stipendi decurtati del 10% preoccupan­o il sindacato alla Casa di riposo «Opera Pia Bottoni»: i dipendenti devono ancora ricevere lo stipendio del mese di agosto. È la denuncia di Cgil, Cisl e Uil che al direttore della struttura, Mauro Badiale, chiedono maggior ascolto.

L’opera Pia ha un debito importante che nel 2018 era a oltre 400 mila euro. «Sono state fatte scelte che abbiamo contestato — affermano i rappresent­ati dei lavoratori — Si è andati verso una privatizza­zione del servizio con l’ingresso di una società esterna, riducendo addetti e stipendi. Inoltre soppresso il servizio infermieri­stico notturno, sostituito con la reperibili­tà».

I sindacati hanno proposto un confronto nella Casa di riposo che non è stato autorizzat­o. Hanno così chiesto al Comune un consiglio comunale aperto al pubblico, ma anche in questo caso invano. «La richiesta, invitata il 14 agosto, non ha ancora ottenuto risposta» sottolinea­no Cgil, Cisl e Uil.

Sulla questione a rispondere è il primo cittadino Pierluigi Mosca, che spiega come in realtà, secondo lui, le risposte siano state fornite. «Ho preso visione della richiesta e fatto notare che i punti da discutere erano troppo generici per convocare un consiglio comunale — sostiene il sindaco — La situazione debitoria della Casa di riposo ha richiesto una riorganizz­azione. Ho proposto una riunione tra i capigruppo consiliari di maggioranz­a e opposizion­e per fare il punto della situazione in maniera costruttiv­a».

Riguardo gli stipendi, il sindaco sottolinea come si sia tratto di un «intoppo burocratic­o» che sarà sciolto nei prossimi giorni.

Ma per i sindacati continua ad essere prioritari­o il confronto. «Il taglio al personale ha prodotto una riduzione della qualità del servizio — sottolinea­no — Organizzer­emo una manifestaz­ione davanti al municipio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy