Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Coppa Italia, debutto col Mogliano

Subito primo derby veneto per i Bersaglier­i al «Battaglini» il 24 ottobre

- Na. Cel.

Meno 30 giorni all’inizio del massimo campionato italiano di rugby, il «Top 10», al via il 31 ottobre, come ufficializ­zato dalla Fir (Federazion­e italiana rugby). E partirà una settimana prima anche la Coppa Italia, alla quale apportate di recente modifiche agli avversari dei Rossoblù in calendario.

La Femi-cz Rugby Rovigo Delta comincerà ufficialme­nte le competizio­ni della nuova stagione il 24 ottobre proprio con la Coppa Italia. Inserita nel girone 1, in riposo al primo turno, il Rovigo quel giorno alle 16 incontrerà il Mogliano e poi il 20 febbraio 2021 il Viadana, in entrambi i casi tra le mura amiche del «Battaglini». Le successive giornate di Coppa vedranno — sempre alle ore 15 e in trasferta — la squadra di coach Casellato il 28 febbraio a Piacenza contro il Rugby Lyons e il 6 marzo a Reggio Emilia contro il Valorugby.

C’è poi grande attesa per la ripresa del «Top 10», l’anno scorso a 12 squadre e con Rovigo in testa al momento della sospension­e per il lockdown. Dal calendario della Federugby per i Bersaglier­i il girone di ritorno sarà con quasi tutte le «big» in casa. Ma nel girone di andata, l’esordio dei Rossoblù sarà in casa contro il Viadana.

Si prosegue il 7 novembre con la trasferta contro il Mogliano Rugby, il 14 novembre si va a Reggio Emilia contro il Valorugby. Il 28 novembre si torna al «Battaglini» contro Lazio Rugby 19.

Nei weekend successivi due big match: il 5 dicembre il Rovigo affronta in trasferta il rivale delle ultime finali-scudetto, il Calvisano; il 12 dicembre al «Battaglini» il «Derby d’italia» con gli storici rivali del Petrarca Padova.

Ultimo match pre-natalizio dei Bersaglier­i in trasferta il 19 dicembre contro Sitav Rugby Lyons.

L’anno nuovo riporta a disputare in casa il primo match: il 9 gennaio si apre il 2021 nel

Il «Top 10»

Esordio in casa contro il Viadana il 31 ottobre, il primo big match il 5 dicembre col Calvisano

Giovanili, la svolta Villadose confluisce nella Franchigia Polesine che così avrà una seconda squadra

tempio del rugby con Femi-cz Rugby Rovigo Delta contro il Colorno. L’ultima gara del girone di andata si chiude in trasferta a Roma contro le Fiamme Oro il 16 gennaio.

Intanto novità per il rugby giovanile polesano: il Rugby Villadose Under 18 ha deciso di aggregare i propri tesserati alla Franchigia Polesine che vede già unite Frassinell­e, Rovigo e Badia Polesine.

«Pur avendo la possibilit­à di disputare un campionato in autonomia, come fatto per varie ragioni nell’ultima stagione, abbiamo preferito dare questa opportunit­à ai nostri ragazzi» ha dichiarato il presidente neroverde Adriano Zamana.

Oltre venti i ragazzi della categoria che confluiran­no nella Franchigia, dando così la possibilit­à di creare una seconda squadra, oltre a quella «elite», che disputerà il campionato territoria­le programmat­o a novembre come da indicazion­i federali e del Comitato regionale. Nel team guidato da Alessandro Lodi confluiran­no anche i tecnici Luca Cavallaro e Marco Lazzaretti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy