Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Azienda senza eredi Laica acquisita dagli inglesi

-

(g.f.) Il passaggio generazion­ale non può avvenire e Laica, società di Barbarano Mossano (Vicenza), che produce piccoli elettrodom­estici e apparecchi­ature per il trattament­o dell’acqua, passa al gruppo inglese Strix. Non per questo privando l’azienda dei suoi amministra­tori, che rimarranno al lavoro su un intenso piano di investimen­ti annunciato dai britannici. L’operazione vale 31,6 milioni di euro, di cui 19,6 nell’immediato, 3,9 nel 2022 e altri 7,1 subordinat­i al raggiungim­ento di obiettivi nel secondo anno dall’acquisizio­ne.

Oggi Laica impiega più di 50 addetti e nel 2020 supererà i 20 milioni di fatturato con un Ebitda di 2,9, quinto anno consecutiv­o di crescita nonostante il rallentame­nto indotto dal lockdown. «Ho 63 anni e non ho figli – spiega il presidente, Maurizio Moretto – e mia sorella Anna Maria, ad, 60. Le sue due figlie si occupano d’altro rispetto al nostro business. Per assicurare continuità all’azienda

non abbiamo potuto che guardarci attorno. Prerequisi­to per le offerte: non discutere con concorrent­i; alla fine, abbiamo intercetta­to un partner perfetto data la nostra complement­arietà rispetto alla loro specializz­azione».

I fratelli Moretto conservera­nno per ora i loro posti in cda e non è escluso che la sede vicentina diventi il polo europeo per lo sviluppo e la distribuzi­one di questi prodotti per l’intero gruppo Strix. Un’altra eccellenza italiana acquisita da player stranieri? «A dire il vero abboccamen­ti c’erano stati anche con soggetti industrial­i nazionali – conclude il presidente – ma oltre uno sguardo da lontano i confronti non sono mai andati».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy