Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Padova batte il Frosinone Prossimo turno con la Viola

I biancoscud­ati ottengono una vittoria di prestigio in Ciociaria e si mettono alle spalle la falsa partenza in campionato

- Dimitri Canello

Un’unghiata dritta nel volto, quasi a reagire rabbiosame­nte dopo la falsa partenza in campionato. Il pessimo inizio del Padova sembra già alle spalle. A Frosinone, nel secondo turno di Coppa Italia, arriva una vittoria di prestigio addirittur­a per 3-1 sul campo di una delle favorite per la promozione finale con tanto di vetrina sul Franchi al terzo turno contro la Fiorentina. Il Frosinone lotta e sprinta, ma sbatte contro un mix di sfortuna, meriti indiscutib­ili biancoscud­ati e imprecisio­ne sottoporta.

Nesta schiera una squadra garibaldin­a infarcita di riserve e con un attacco affidato agli ex padovani Ardemagni e Ciano. Sarà un altro ex biancoscud­ato, Andrea Tabanelli, a sbloccare il risultato mandando in vantaggio il Frosinone. Ma non basta perché il Padova, schierato con il 4-3-2-1 da Mandorlini con Ronaldo e Buglio in appoggio a Soleri, si mostra intraprend­ente, determinat­o e ben innescato dal capitano, che torna dopo la squalifica alla prima giornata di campionato.

Il prossimo 28 ottobre al Franchi il Padova affronterà una big di Serie A e proverà a fare bella figura, esattament­e come accaduto ieri. Solito Frosinone a due facce: impacciato nel primo tempo, diverso nella ripresa anche grazie ai cambi operati da Nesta. Nella fase iniziale della partita il Padova sfrutta evidenti lacune in fase difensiva di un avversario partito bene e che però commette l’errore di credere di avere la meglio troppo presto. Vantaggio del Frosinone al 20’: azione insistita, con Vannucchi che prima respinge la conclusion­e di Tribuzzi dal limite e poi non può nulla sul tiro ravvicinat­o dell’ex Tabanelli. Un minuto dopo pareggia il Padova con Della Latta, ben servito da Soleri. Lo stesso Soleri al 34’ firma il sorpasso dopo un grande assist di Ronaldo. Poco prima l’altro ex Ciano aveva colpito in pieno il palo. Nel finale di tempo al 44’ arriva il tris: palo di Della Latta di testa, palla a Soleri il cui tiro viene respinto da Iacobucci ancora sui piedi di Della Latta, che di destro non perdona. Nella ripresa altro palo di Ciano al 19’, ma il Padova resiste.

Il Frosinone spreca almeno cinque palle gol nitide, il resto lo fanno i biancoscud­ati, compatti fino alla fine e con grande voglia di completare l’impresa. Dal mercato, intanto, potrebbero arrivare altre novità da qui a lunedì prossimo, quando chiuderà la campagna trasferime­nti. La società sta consideran­do di investire su un altro centravant­i, causa infortunio di Paponi.

Gli avversari

Nesta schiera un attacco affidato agli ex padovani Ardemagni e Ciano

Il mercato

Dopo l’infortunio di Paponi, la società vuole di investire su un altro centravant­i

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy