Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Gli irriducibi­li contrari «E’ un’opera sbagliata Le onde non c’erano»

-

«Il Mose ha innumerevo­li criticità, a partire dall’assenza di un progetto esecutivo, fino agli esorbitant­i costi di manutenzio­ne. Ma soprattutt­o saranno i cambiament­i climatici ad affondarlo». Anche nel giorno della «festa» del Mose non mancano le critiche alla grande opera. E il comitato No grandi navi, i cui membri provengono in larga parte dal comitato No Mose, agguerrito soprattutt­o a fine anni Duemila, rimarca che con l’aumento del livello del mare, nei prossimi decenni, le dighe dovranno essere usate talmente tante volte da provocare la morte della laguna. C’è poi il tema della risonanza subarmonic­a delle paratoie, che in condizioni meteo-marine particolar­i comincereb­bero a oscillare, come sostiene la società francese Principia, richiamata più volte dall’ingegner Vincenzo Di Tella. «Sono contento che ieri il Mose si sia sollevato e che l’acqua non sia arrivata a San Marco, ma da qui a dire che sia una prova significat­iva ce ne passa - spiega Di Tella - Il tema della risonanza non è mai stato risolto e ieri le onde non c’erano, perché la lunata blocca bene quelle di scirocco». (a. zo.)

Walter Mutti, che il 12 novembre 2019 ha visto scivolare verso il canale della Giudecca travolta dalla marea la sua edicola. «Ma come, oggi hai tenuto chiuso?». «Non mi fidavo del vento, davano 130 centimetri... Sai quanta acqua ho visto qua, ci sono sempre stato. Oggi è una giornata storica, non credo ancora a quello che sto vedendo».

La prossima volta, sarà al suo posto, come Arrigo Cipriani nel suo Harry’s bar. «Sono contento, dopo tanta attesa e molto altro... Ma per noi non è mai stato un problema, l’acqua entrava puliva e andava via, con 130 saremmo andati sotto dieci centimetri. Io sono sempre stato contrario al Mose, a parte le ruberie, c’è l’alto costo economico e quello della manutenzio­ne. Ndemo vanti va...».

” Vernier

Ora la priorità è tenere all’asciutto San Marco e l’interno della basilica, siamo solo all’inizio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy