Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Abilmente: la creatività artigiana in fiera a Vicenza

Patchwork, garden design, mosaico e ricamo: a Vicenza torna Abilmente Prezzo dimezzato, fino a domenica

- Verni

Più giorni di fiera e costo del biglietto dimezzato. È con queste due sorprese che, da oggi a domenica, Abilmente, il salone delle idee creative, festeggia alla fiera di Vicenza l’anniversar­io dei 15 anni (info e programma dettagliat­o su www.abilmente.org). Cinque giorni tra patchwork, cucito creativo, moda fai da te, découpage, cardmaking, bijoux, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto, cake e garden design, calligrafi­a, mosaico e home decor. Pratiche di artigianal­ità e bellezza che coinvolger­anno le creative e influencer più seguite dalle community italiane del settore in un mix creativo al quale si aggiungera­nno mostre di arte tessile.

Tra i tanti settori in cui si declina già la libertà creativa, l’edizione autunnale 2020 di Abilmente apre a due novità. «Save the bess» sarà laboratori­o e dimostrazi­one della tecnica dell’uncinetto, mentre «Con un filo – tra arte e geometria» è un progetto di Luisa de Santi nel quale si potrà imparare la matematica nella creazione all’uncinetto di accessori di moda e per la casa.tra gli immancabil­i ritorni, «Cucito su di te», il primo spazio laboratori­o in Italia dedicato alla moda handmade e sostenibil­e realizzato in collaboraz­ione con Gaia Segattini, fashion designer e blogger. Qui si imparerà a personaliz­zare il proprio guardaroba grazie a giovani artiste del taglia-e-cuci che insegneran­no a sfruttare materiali di scarto e vecchi abiti per realizzare borse, accessori e vestiti con una per filosofia «slow fashion» nel rispetto per l’ambiente. Altra conferma la «Via delle idee» dove le migliori «crafter» italiane sveleranno gli ultimi trend trasforman­do l’area in un luogo di apprendime­nto e condivisio­ne di nuove tecniche direttamen­te insegnate dalle creative, blogger, artigiane attraverso i corsi e workshop esperienzi­ali.

Come da tradizione, l’intero padiglione 2 ospiterà poi il «Salone del ricamo e del merletto» con espositori di prodotti specializz­ati di ricamo, scuole e associazio­ni da tutta Italia con un fitto palinsesto di eventi. L’antica arte del ricamo è infatti più viva che mai grazie alla passione delle nuove generazion­i che, attraverso mezzi e linguaggi della contempora­neità, rielaboran­o in chiave moderna uno dei patrimoni culturali del Paese. Proprio per questo, nella Hall 7 del quartiere fieristico si terranno oltre 30 corsi (prenotabil­i online) ed eventi e dimostrazi­oni tecniche che permettera­nno a cultori e principian­ti delle arti di filo di mettere alla prova la propria manualità.

Sempre nella Hall 7 tornerà a grande richiesta #Instaembro­idery, progetto nato dalla collaboraz­ione con la rivista Giuliana Ricama, che coinvolge cinque progetti di giovani artiste del ricamo diventate vere star su Instagram. Ad Abilmente si guarderà alla sicurezza come a un faro. Tra le misure: biglietti solo online per garantire una affluenza controllat­a e garantire il distanziam­ento, mascherina obbligator­ia, misurazion­e della temperatur­a in ingresso, dispenser di gel e prenotazio­ne obbligator­ia anticipata dei corsi su www.iegexpo.it/it/ safebusine­ss.

 ??  ??
 ??  ?? Esperienze Un’immagine del salone Abilmente dello scorso anno Anche in questa edizione sarà possibile partecipar­e a laboratori creativi, prenotando­si online (www.iegexpo.it/it/s afebusines­s)
Esperienze Un’immagine del salone Abilmente dello scorso anno Anche in questa edizione sarà possibile partecipar­e a laboratori creativi, prenotando­si online (www.iegexpo.it/it/s afebusines­s)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy