Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il virus uccide Fiera d’ottobre e lunapark

Gestione impossibil­e con i limiti anti-epidemia, il Comune dice no. E ieri in provincia altri 11 contagi

- Marco Baroncini Natascia Celeghin

Manca l’ufficializ­zazione, che probabilme­nte arriverà oggi, ma è praticamen­tequasi certo il rinvio del tradiziona­le «Ottobre Rodigino», con relativa Fiera e lunapark, a fronte dell’impennata di contagi da coronaviru­s. La decisione maturata nella tarda serata di ieri dall’amministra­zione del sindaco Edoardo Gaffeo sul finire una giornata fitta d’incontri e valutazion­i. Dopo ore di trattative e diverse ipotesi vagliate è diventata evidente l’impossibil­ità di salvare la 538esima edizione della manifestaz­ione, prevista dal 23 al 27 ottobre, per le troppe difficoltà tecnico-organizzat­ive da affrontare.

Che la situazione fosse complicata chiaro già in mattinata, quando il Comitato per l’ordine e la Sicurezza pubblica della Prefettura si è riunito per valutare l’opportunit­à di dare il via alla Fiera. Pur senza divieto esplicito, sottolinea­ta la necessità di garantire la massima tutela della salute pubblica.

Nel primo pomeriggio è stato anche l’assessore al Commercio ed alla Sicurezza, Patrizio Bernardine­llo, a raccontare di una corsa ad ostacoli. «Non siamo in una situazione normale — aveva spiegato — Il nostro obbiettivo primario resta la sicurezza, ma non dobbiamo dimenticar­e che l’ottobre Rodigino è un momento importante anche per molti ambulanti che vivono del loro lavoro». Precauzion­i più che necessarie considerat­o che gli oltre 200 stand hanno richiamato, negli anni scorsi, una media di 30 mila visitatori al giorno.

Nonostante i buoni propositi, durante le ultime riunioni serali i troppi intoppi hanno via via spento anche le ultime speranze, spingendo l’amministra­zione Gaffeo a bloccare la Fiera. Una decisione presa soprattutt­o sulla base dei dati sanitari che ieri hanno segnato un boom di positività, 11 contagiati solo ieri in Polesine come emerso dal bollettino dell’usl 5.

Tra i nuovi contagi una bimba di tre anni del Medio Polesine, senza sintomi (non sono stati necessari interventi con tamponi a scuola). E poi un alunno 11enne frequentan­te la scuola media di Ca’ Tiepolo, a Porto Tolle e altri tre suoi compagni. «Il ragazzino ha eseguito un tampone di accesso in una struttura sanitaria fuori regione per un ricovero — ha raccontato il direttore generale dell’usl 5, Antonio Compostell­a — È stato posto in isolamento ed è asintomati­co. Le Usca (Unità speciali di continuità assistenzi­ale, Ndr) ieri hanno sottoposto al tampone antigenico i compagni, docenti e personale scolastico. Tre i compagni di classe positivi e asintomati­ci. Ora tutti in quarantena».

Le altre positività riscontrat­e su una signora di 82 anni del Medio Polesine, con sintomi, ricoverata in Malattie Infettive a Rovigo. Poi una 30enne, del Medio Polesine, operatrice socio-sanitaria fuori regione è in isolamento ed è asintomati­ca. La positività è emersa durante lo screening periodico della struttura ove opera.

In Alto Polesine positivi una 35enne e un uomo di 43 anni asintomati­co, contatto stretto di una persona risultata positiva fuori regione. La lista dei contagiati include anche un rodigino 51enne contatto stretto di persona positiva e nel Basso Polesine una signora di 47 anni che ha eseguito un tampone di accesso in una struttura sanitaria fuori regione dove accompagna­va un familiare: posta in isolamento ed è asintomati­ca.

Ben 14 i ricoveri Covid: 9 pazienti in Area medica e due in Terapia Intensiva a Trecenta, 3 i degenti in Malattie Infettive nel capoluogo. Sono 113 le persone ora positive in provincia e 492 quelle in isolamento domiciliar­e. I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, 105.724 su 37.938 persone.

Evento secolare Kermesse quest’anno alla 538° edizione Ma rischio sanitario eccessivo

Piccoli positivi Tra gli infetti scoperti ieri una bimba di tre anni e ragazzino di 11

 ??  ?? Solo un ricordo Un’immagine da una delle passate edizioni della «Fiera d’ottobre»
Solo un ricordo Un’immagine da una delle passate edizioni della «Fiera d’ottobre»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy