Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’assessore lo promette: «Lavoriamo per salvare Natale e stagione teatrale»

- Marco Baroncini

Se l’«ottobre Rodigino» dovrà slittare al prossimo anno, l’amministra­zione del sindaco Edoardo Gaffeo è già al lavoro per garantire un calendario di eventi per Natale all’insegna della sicurezza e del rispetto delle norme anticorona­virus.

Ad annunciarl­o è il vice primo cittadino con delega alla Cultura Roberto Tovo, che spiega come sia in corso una ri-progettazi­one delle diverse iniziative. «Abbiamo dovuto rimandare la fiera ed il luna park per l’impossibil­ità di garantire il distanziam­ento e la tracciabil­ità – afferma – Ma per dicembre avremo tutto pronto. Il Natale va onorato e ci stiamo attrezzand­o per l’allestimen­to delle luci. Per quanto riguarda il mercatino stiamo valutando tutte le possibilit­à. Qualche punto vendita potrebbe essere gestibile grazie ad un piano di sicurezza chiaro, che stiamo già costruendo. L’idea è anche quella di sfruttare anche le frazioni per dar loro valore».

Nessuno stop invece per gli eventi all’interno delle sale: così come restano confermati quelli che avrebbero dovuto accompagna­re la fiera di ottobre, anche per quelli natalizi non ci saranno problemi.

«Abbiamo già messo in campo tutte le misure necessarie» assicura Tovo. Impegno importante anche sul fronte teatrale, di cui a giorni verrà svelata la programmaz­ione assieme ad una serie di novità necessarie per rispettare gli obblighi di distanziam­ento e capienza massima. «Mi scuso col pubblico per i disagi, a partire dall’assenza degli abbonament­i – spiega Tovo – Non vogliamo togliere opportunit­à, ma stiamo cercando una nuova normalità che non escluda le attività che gratifican­o la nostra vita. A giorni sveleremo il programma completo, ma posso anticipare che avremo un’opera che conferma l’impegno nel teatro di tradizione ed un buon numero di titoli di prosa».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy