Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Venturato avvisa il Cittadella «Attenti, il Cosenza ha fame»

Il tecnico: «Dopo le vittorie non dobbiamo calare ritmo e concentraz­ione»

- Dimitri Canello

Si ricomincia. Dopo la pausa Nazionali il Cittadella che vola in testa alla classifica della Serie B a punteggio pieno, prova ad allungare ancora. Le soste, però, per i granata solitament­e sono un’incognita e Roberto Venturato mostra di tenere in consideraz­ione questo aspetto, nella tradiziona­le conferenza stampa della vigilia della trasferta di Cosenza. Il concetto espresso dall’allenatore è che l’ottima partenza e le due vittorie contro Cremonese e Brescia devono essere un trampolino di lancio per la squadra e non un cuscinetto dove appoggiars­i, quasi appagati da tanta bellezza.

«Sarà una partita in cui dobbiamo avere grande rispetto degli avversari. Aver vinto le prime due partite porta entusiasmo e consapevol­ezza, ma dobbiamo essere molto bravi a mantenere l’entusiasmo che ci ha dato queste due vittorie. Andiamo a giocare contro una squadra che ha grande fame e grande voglia, per questo tocca a noi affrontare l’impegno nel modo giusto».

Non ci sarà D’urso, il grande assente della trasferta del San Vito, alle prese con uno stato influenzal­e (vomito, febbre e dissenteri­a) che ha obbligato l’allenatore a depennarlo dalla lista dei convocati. Al suo posto potrebbe esserci Rosafio, impiegato in Coppa Italia da trequartis­ta anche se lo scorso anno Venturato lo preferiva seconda punta.

«Rosafio è arrivato l’anno scorso sottopeso per una dieta sbagliata – sottolinea il tecnico - e questa problemati­ca se l’è portata dietro per diversi mesi. Nel corso del campionato l’ho utilizzato di più da seconda punta perché mi dava molta affidabili­tà negli ultimi 20-30 metri ed è stato uno dei giocatori che ha fatto più assist della nostra squadra. Per quanto riguarda il

ruolo di trequartis­ta, per caratteris­tiche ha la possibilit­à di poterlo fare». In porta ci sarà Luca Maniero, promosso titolare dopo la partenza di Alberto Paleari e l’arrivo di Elhan Kastrati: « Luca Maniero si è conquistat­o qualcosa di importante in questo momento – sottolinea Venturato - mentre Kastrati non ha potuto allenarsi in modo continuati­vo ed è un po’ più indietro, dobbiamo dare merito a quanto ha fatto Luca, che merita di avere una conferma».

Gli altri ballottagg­i sono sulla fascia sinistra, dove Donnarumma sembra ancora favorito su Benedetti e in

La formazione D’urso indisponib­ile, al suo posto Rosafio Ballottagg­io Pavan-iori e rebus fascia sinistra

mezzo al campo, dove Pavan è in vantaggio su Iori. Un ulteriore elemento di incertezza alla vigilia è l’orario del match, le 14. Mai nel corso della sua carriera a Venturato era capitato di scendere in campo nel primissimo pomeriggio.

«Sarà una prima volta assoluta – spiega – succederà oggi e dovremo mettere nel conto anche questo. Abbiamo tre partite in una settimana: Cosenza, Pordenone e Reggiana, poi altre tre nella settimana successiva. Dovremo avere la capacità di vivere queste partite, credo di avere una rosa importante e che mi garantisce ricambi in ogni ruolo e questo mi rassicura e mi convince che potremo dire la nostra anche quest’anno se sapremo interpreta­re nella maniera giusta il compito che ci attende», conclude il tecnico granata.

Tour de force

In due settimane sei partite: martedì arriva il Pordenone poi trasferta a Reggio

 ??  ??
 ?? (Lapresse) ?? Difesa Davide Adorni
(Lapresse) Difesa Davide Adorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy