Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Focolaio in carcere, 24 contagiati

Scoperto cluster al Due Palazzi. Vaccinazio­ni ai prof, disagi e proteste dei sindacati

- Andrea Pistote (ha collaborat­o Gabriele Fusar Poli)

Non è il primo focolaio che si registra al Due Palazzi, ma forse è il più consistent­e da inizio epidemia Covid. I sindacati hanno reso noto che 22 detenuti e 2 agenti di polizia penitenzia­ria risultano in questi giorni positivi al virus. E per quanto riguarda le vaccinazio­ni, weekend di passione per il personale della scuola over 55: nessuno ha potuto prenotarsi nel Padovano, causa intoppi dal ministero. Proteste delle sigle sindacali: «Gestione deficitari­a».

Ventidue detenuti positivi al coronaviru­s e due agenti della polizia penitenzia­ria contagiati. Preoccupa il cluster che è stato scoperto tra venerdì e ieri al Due Palazzi dopo che un carcerato ha accusato febbre e perdita del gusto. Non è la prima volta che si registrano focolai nel carcere, ma finora non avevano assunto queste proporzion­i. Intanto i sindacati della scuola (dalle primarie alle superiori), in vista della campagna vaccinale che partirà mercoledì a Cittadella hanno scritto una lettera indirizzat­a al governator­e Luca Zaia e al prefetto Renato Francesche­lli per lamentare scarse informazio­ni e disagi.

Capitolo carcere. Giampiero Pegoraro della Cgil tuona: «Urge al più presto che venga somministr­ato il vaccino a tutti gli agenti e ai carcerati. La situazione è molto grave. Le inoculazio­ni dovrebbero iniziare la prossima settimana ma non ha senso riservarle solo ai poliziotti senza pensare ai detenuti. Siamo in ansia per i colleghi e anche per tutti i volontari che ogni giorno prestano servizio. Al circondari­ale sono circa 200 i soggetti detenuti, quindi più del 10% attualment­e è positivo». Ieri intanto sono proseguite in Fiera le vaccinazio­ni: nella mattinata quasi 400 persone - tra educatrici e altro personale di nidi e asili, sia comunali che afferenti alla Federazion­e Italiana Scuole Materne si sono recate al Padiglione 6 per l’inoculazio­ne della prima dose di siero. Riaprirann­o invece domani le prenotazio­ni tramite app Zerocoda per il personale docente e non di scuole elementari, medie e superiori che da mercoledì potrà ricevere il vaccino: a causa di un errore informatic­o, infatti, da venerdì agli over 55 non era consentito riservare la propria dose. In sostanza circa seimila dei 18 mila lavoratori della scuola chiamati a vaccinarsi, per tre giorni hanno subito disagi e disservizi dovuti a «un’incompleta comunicazi­one dei codici fiscali dagli Organi Ministeria­li competenti alle Ulss. Il problema informatic­o è stato risolto e le prenotazio­ni potranno riprendere dal primo marzo compatibil­mente con i posti disponibil­i. Nei prossimi giorni saranno attivate altre giornate e le prenotazio­ni saranno prolungate fino al mese di aprile», ha chiarito l’unità sanitaria. Proprio i disservizi legati alla piattaform­a sono stati al centro delle proteste delle principali sigle sindacali della scuola contenute in una nota lettera alla Regione e al Prefetto: «Dando seguito alle numerose proteste delle lavoratric­i e dei lavoratori che quotidiana­mente si occupano e si prendono cura degli studenti, lamentiamo la mancanza di informazio­ni esaustive sulle vaccinazio­ni contro il Covid-19. È deplorevol­e che nel Padovano le notizie siano frammentar­ie e non direttamen­te rivolte a chi nella scuola opera. Non c’è chiarezza per chi attende di sapere quando e dove può ricevere il vaccino: questo riguarda gli over 55, gli over 65 e anche i precari». Un concetto ribadito in serata anche da Giovanni Vascon, segretario di Cisl Scuola Padova: «Nonostante i chiariment­i dell’usl non siamo soddisfatt­i. Questo è solo un tecnicismo per un problema informatic­o ma la Regione ha gestito male la regia di questa campagna vaccinale. I dirigenti scolastici devono essere messi al corrente di come funzionerà perché sono la cerniera con gli insegnanti e il personale. Serve maggiore trasparenz­a».

Circa seimila addetti non hanno potuto fissare la data per l’iniezione L’usl: «Da domani si riparte per tutti»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy