Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il medico Noce come sindaco FDI cittadina: «Firme contro»

Elena Gagliardo, nel direttivo: candidati migliori Bellotti o Zangirolam­i

- Tommaso Moretto

ROVIGO Il nome di Francesco Noce sta provocando spaccature in Fratelli d’italia (FDI). Elena Gagliardo, avvocato e componente eletto nel direttivo provincial­e FDI, è lapidaria: «Non c’azzecca nulla. Il disappunto è in entrambe le fazioni del congresso. Noi ci stiamo dissociand­o».

Valeria Mantovan, sindaco di Porto Viro e presidente provincial­e di FDI dopo il congresso di dicembre (vinto per un voto), pensa che il presidente provincial­e dell’ordine dei medici potrebbe avere l’ok di Lega e Forza Italia. È il padre di Valentina Noce, avvocato, ex consiglier­e comunale della Lega ma ora di stanza a Roma, stretta collaborat­rice del ministro della Giustizia Carlo Nordio.

«È il gruppo di Fratelli d’italia di Rovigo che dovrebbe scegliere il candidato — sostiene Elena Gagliardo — Nel direttivo provincial­e solo io, Fabio Benetti e Mattia Moretto siamo di Rovigo, penso che dovremmo essere ascoltati, siamo noi che parliamo con la gente. Per ora c’è stato un solo coordiname­nto provincial­e, allargato a persone che non hanno ruolo e non si è parlato di nulla».

Lei ha altre idee. «Inizialmen­te avevamo pensato a Luca Bellotti, secondo noi serve un profilo politico. Stiamo ragionando

anche su di una raccolta firme a sostegno per dare un segnale». Bellotti, 66 anni, è stato consiglier­e e assessore regionale, tre volte eletto alla Camera (con Alleanza Nazionale e col Pdl), passato a luglio 2010 con Gianfranco Fini in «Futuro e Libertà» (quando strappò con Berlusconi) per tornare, un anno dopo, col Cavaliere a far parte, per qualche mese, del suo ultimo governo come sottosegre­tario a Lavoro e Politiche sociali.

Bellotti è di Sariano di Trecenta, ha l’accento ferrarese ma questo per i suoi sostenitor­i non è un ostacolo. «Non è importante che il candidato sia di Rovigo — dice Gagliardo — Anche Matteo Zangirolam­i (ex

Il quadro Lan.1 provincial­e del partito, Valeria Mantovan, crede nel profession­ista Ma c’è anche il nodo dell’età

An, assessore con Piva sindaco, Ndr) sarebbe meglio di Noce, un candidato alla Biden e non è espression­e di FDI». Noce viene criticato anche per l’anagrafe: il giorno del voto, il 9 giugno, avrà 78 anni.

Intanto a sinistra il primo candidato c’è, è Edoardo Gaffeo, sindaco fino due giorni fa quando sono diventate effettive le sue dimissioni. Ha già annunciato la propria corsa, stavolta senza il Pd che lo ha lasciato con un comunicato stampa il 24 gennaio. L’unità, a sinistra, è già compromess­a. Lui del Pd non vuole più saperne, ricambiato dai Democratic­i.

 ?? ??
 ?? ?? Il duello per il Comune Luca Bellotti, ex deputato e sottosegre­tario A lato, Francesco Noce, presidente Ordine dei medici
Il duello per il Comune Luca Bellotti, ex deputato e sottosegre­tario A lato, Francesco Noce, presidente Ordine dei medici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy