Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Assegno unico per i figli a carico ne ha diritto anche un solo genitore

Accolto il ricorso in tribunale di una madre single. Adl Cobas: «Sentenza storica»

- Dimitri Canello

Sentenza storica, quella arrivata nei giorni scorsi a Padova, in una causa intentata da una madre single all’inps per l’assegno unico universale. Il nodo del contendere erano i 30 euro mensili a figlio che l’istituto di previdenza si era rifiutato di assegnare, specifican­do che il bonus sarebbe stato erogato soltanto ai nuclei familiari vedovili, tenendo conto della loro maggiore fragilità. La donna, che ha deciso di avviare un’azione legale rivolgendo­si ad Adl Cobas e allo studio legale guidato dall’avvocato Giacomo Gianolla, è arrivata in tribunale a Padova e, con la sentenza numero 57 e 58/2024, ha visto riconoscer­e i propri diritti retroattiv­amente rispetto alla data del pronunciam­ento del giudice: «Una vittoria storica — spiega Adela Karapici, in rappresent­anza di Adl Cobas — che ci auguriamo possa aprire la strada ad ulteriori ricorsi legali di altre donne nella stessa situazione».

«In Italia — prosegue — secondo gli ultimi dati Istat pubblicati, i nuclei familiari monogenito­riali con almeno un figlio minore sono un milione e 39 mila. A Padova città l’ultimo dato aggiornato parla di 3.767 nuclei in questa situazione. Non è per l’importo in sé, comunque non risibile considerat­o il fatto che va calcolato per ogni figlio a carico, ma era proprio una questione di principio. Se un nucleo vedovile è considerat­o fragile, una donna con uno o due figli a carico, una ragazza madre o figure femminili o maschili in questa situazione non lo sono forse allo stesso modo? L’importo viene calcolato a seconda del valore dell’isee, sempre tenendo conto di un reddito complessiv­o inferiore ai 25 mila euro».

L’avvocato Giacomo Gianolla, che è riuscito a vincere la causa, ma che non esclude che l’inps possa fare ricorso, spera che questa sia una causa pilota: «Il mondo cambia — evidenzia — e non tutte le famiglie sono quella tradiziona­lmente intesa. In questo specifico caso, se è vero che la legge agisce in tutela del minore, era mai possibile accettare una situazione simile in quello che riteniamo una vera e propria ingiustizi­a? In una delle faq presenti sul sito dell’inps, nel dicembre 2023 alla domanda “Sono una ragazza madre, posso chiedere la maggiorazi­one dell’assegno unico?”, l’inps risponde: “Sì, la ragazza in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente può richiedere tutte le maggiorazi­oni spettanti, ad eccezione di quella per i genitori entrambi titolari di redditi da lavoro».

«Vedendo queste discrepanz­e — ha spiegato l’avvocato — e ritenendol­a una discrimina­zione bella e buona nei confronti di famiglie composte da un solo genitore, abbiamo deciso di entrare in azione e di intentare causa. Il giudice ci ha dato ragione, riconoscen­do la legittimit­à della nostra richiesta». La normativa Inps per questa maggiorazi­one, infatti, prevede attualment­e che ci siano entrambi i genitori e che siano entrambi lavoratori. In alternativ­a, la riconosce come spiegato ai nuclei vedovili: «Questa causa vinta — chiude Karapici — rappresent­a un tassello importante nel percorso per il riconoscim­ento dei diritti delle famiglie più fragili e, in particolar­e, delle donne che quotidiana­mente devono affrontare tutte le difficoltà derivanti dal crescere i figli da sole. La nostra battaglia non si ferma con queste due vittorie, ma mira a modificare la legge e, per questo, invitiamo tutte le persone che hanno subito questa discrimina­zione a rivolgersi ai nostri sportelli per presentare una nuova causa all’inps».

 ?? ?? I numeri
Nella foto, Adela Kaparici e Francesca Zanotto (Adl Cobas). Nnel corso della conferenza stampa si è sottolinea­to che nella sola città di Padova, secondo l’ultimo dato, ci sono di 3.767 nuclei nella medesima situazione
I numeri Nella foto, Adela Kaparici e Francesca Zanotto (Adl Cobas). Nnel corso della conferenza stampa si è sottolinea­to che nella sola città di Padova, secondo l’ultimo dato, ci sono di 3.767 nuclei nella medesima situazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy