Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Candidato del centrodest­ra Sarà duello Cittadin-caterino

Comunali, l’esito del direttivo di FDI andrà al vaglio del vertice di coalizione

- Antonio Andreotti

Ballottagg­io tra l’ex prefetto Enrico Caterino e la dirigente scolastica e sindacalis­ta Cisl Valeria Cittadin. Sono questi i nomi che Fratelli d’italia (FDI) indicheran­no agli alleati di Lega e Forza Italia come candidato sindaco per la ratifica e l’avvio della campagna elettorale unitaria del centrodest­ra in vista della tornata amministra­tiva dell’8 e 9 giugno prossimi.

Intanto l’ex sindaco civico di centrodest­ra Bruno Piva, primo cittadino dal maggio 2011 fino al luglio 2014 quando venne sfiduciato da 19 consiglier­i comunali, si fa interprete del pensiero dell’elettorato di riferiment­o cittadino e invita a far presto: «Il centrodest­ra deve sbrigarsi o rischia di perdere».

Ieri sera il direttivo provincial­e di FDI ha deciso di proporre agli alleati entrambi i nomi in campo. Ovvero Enrico Caterino, prefetto di Rovigo dall’aprile 2016 al luglio 2018 e ora commissari­o prefettizi­o a Torre Annunziata (Napoli) e Valeria Cittadin, dirigente scolastica dell’ic «Rovigo 3» e segretaria alle Politiche organizzat­ive regionali della Cisl veneta oltre che segretario generale polesano della sigla sindacale dal 2009 al 2013. Da quel che filtra, nessuno dei due l’ha spuntata perché entrambi non sono «politici». Da qui la decisione salomonica di portare i due nomi al tavolo degli alleati che dovrebbe essere a inizio della prossima settimana.

A dar voce alle preoccupaz­ioni di chi non vede ancora il centrodest­ra pronto alla competizio­ne è l’ex sindaco e medico Bruno Piva. «A febbraio — spiega Piva — non avrei scommesso sul fatto che il sindaco uscente Gaffeo potesse arrivare al ballottagg­io. Ma ora, col centrodest­ra così in difficoltà, ho cambiato idea. E agli amici di centrodest­ra ricordo che al ballottagg­io si parte dallo zero a zero. Inoltre, essendo il secondo turno a fine giugno, il rischio di astensione dell’elettorato di centrodest­ra è fortissimo».

Ormai osservator­e esterno delle vicende politiche cittadine, Piva ricorda che nel 2011 «il centrodest­ra era partito in modo unitario per tempo e quell’anno si votava a maggio e non a giugno. Invece per ora non si vede l’avvio della campagna elettorale».

Per l’ex sindaco di Rovigo il candidato ideale deve avere tre caratteris­tiche: «Empatia coi cittadini, conoscenza dei problemi della città e passione per quello che fa. Inoltre, dopo la perdita d’importanza delle Province, il sindaco di Rovigo deve avere consapevol­ezza del ruolo del capoluogo e quindi si deve porre come guida politica del Polesine».

 ?? ??
 ?? ?? Il ballottagg­io Il candidato sindaco del centrodest­ra sarà scelto fra la sindacalis­ta Valeria Cittadin e l’ex prefetto Enrico Caterino
Il ballottagg­io Il candidato sindaco del centrodest­ra sarà scelto fra la sindacalis­ta Valeria Cittadin e l’ex prefetto Enrico Caterino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy