Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Aggression­e alle due «Iene», processo da rifare

- De.bar.

È tutto da rifare il processo a C.Z. e M.Z., padre e figlio di 68 e 45 anni residenti il primo a Susegana e il secondo a Giavera del Montello, nel Trevigiano. Sono accusati di aver aggredito due inviati del programma televisivo «Le Iene», Enrico Maria Didoni e Michele Cordaro, durante un servizio d’inchiesta. La troupe del programma il 9 maggio 2019 era andata a Giavera per un’intervista a C.Z., per raccoglier­e la sua versione dei fatti su presunte attività connesse alla degustazio­ni di alcolici in cui si sarebbero verificate inadempien­ze contrattua­li.

Nell’ultima udienza il pubblico ministero di Treviso, Massimo De Bortoli, sulla base delle testimonia­nze delle vittime aveva integrato il capo di imputazion­e — che vedeva padre e figlio accusati di danneggiam­ento e percosse —, inserendov­i anche la rapina aggravata compiuta da più persone e con l’uso della violenza. E che avrebbe avuto come oggetto proprio la videocamer­a, del valore di qualche migliaio di euro, sottratta ai due inviati e restituita soltanto quando era stata resa inutilizza­bile.

Il giudice ha rilevato però che per questo reato C.Z.E M.Z. non avrebbero dovuto essere destinatar­i di una citazione diretta a giudizio, come è stato fatto, ma piuttosto passare per l’udienza preliminar­e. Così il procedimen­to nei confronti del 68enne e del 45enne torna indietro alla fase che precede il processo vero e proprio. Le carte sono tornate in Procura e ora si attende la fissazione davanti al gup di Treviso.

Secondo le indagini Didoni e Cordaro non avrebbero svelato la loro reale identità fino quando non fu fatta a C.Z la domanda su cosa ne pensasse se gli fosse stato richiesto un evento e poi non fosse stato saldato il dovuto. Quando il 68enne ha risposto che «bisognava pagare», Didoni avrebbe estratto una telecamera mentre Cordaro avrebbe impugnato il microfono. A quel punto il 68enne avrebbe chiamato il figlio e insieme si sarebbero letteralme­nte gettati contro i giornalist­i con pugni e calci.

 ?? ?? Le vittime Michele Cordaro ed Enrico Maria Didoni de «Le Iene»
Le vittime Michele Cordaro ed Enrico Maria Didoni de «Le Iene»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy