Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

In campo anche l’indipenden­te Bellinello Il Pd verso l’accordo con Tosini: «Pronto»

Salgono a quattro gli aspiranti sindaco. I dem vicini all’intesa sull’avvocato penalista

- A. A.

Diventano quattro i candidati sindaci di Rovigo a oggi ufficiali. E intanto il Pd starebbe per chiudere sull’avvocato rodigino Palmiro Tosini. Dopo il primo cittadino uscente Edoardo Gaffeo (due civiche e M5S), Federico Frigato (civico con la lista «Rovigo si ama») e Valeria Cittadin (centrodest­ra) a presentars­i per la corsa a palazzo Nodari dell’8 e 9 giugno prossimi è Enrico Bellinello detto «Belli». Non è un volto nuovo, dato che è stato già candidato presidente della Provincia nel 2009 dove prese l’1,77 per cento. Gestore di locali e bartender, Bellinello è attivo come promotore di eventi a favore del mondo giovanile e non solo. Bellinello si definisce «equidistan­te» da centrodest­ra e centrosini­stra e sarà alla guida della lista «Rovigo Ci Piace!». Tra i punti più ambiziosi del suo programma vi sono la costituzio­ne di un’agenzia per il Polesine a Rovigo a favore del comparto turistico, culturale ed economico, il progetto «Rovigo città outlet» con parcheggi cittadini gratuiti dal giovedì alla domenica e l’aggregazio­ne di tutti i Comuni della cosiddetta «destra Adige», da Badia ad Adria.

Intanto in casa Pd i rumors indicano che il partito starebbe per chiudere sull’avvocato penalista rodigino Palmiro Tosini, che è anche presidente della neonata fondazione forense di Rovigo che si pro

pone di dare non solo formazione agli avvocati ma anche di aprirsi alla società civile come ente del Terzo settore. Tosini è stato individuat­o, continuano le indiscrezi­oni all’interno dei dem, come candidato ideale per rapportars­i anche col mondo del volontaria­to, delle profession­i e dell’anpi. Dopo il «niet» di Azione e la decisione del Movimento 5 Stelle di appoggiare Gaffeo, il Pd non è riuscito a chiudere sull’ex candidato sindaco civico Silvia Menon. A questo punto il Partito Democratic­o correrebbe affiancato da una civica capitanata dallo stesso Tosini. «Ancora non c’è la certezza ma io, comunque, mi sento pronto ed onorato», ha scritto il legale sulla sua pagina Facebook. L’ufficializ­zazione della candidatur­a è attesa appena dopo le festività pasquali.

 ?? ?? Gestore di locali Enrico Bellinello
Gestore di locali Enrico Bellinello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy