Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il commissari­o accelera sul bando del polo natatorio «Riaprirà a giugno»

- A.A.

A giorni uscirà il bando per l’affidament­o della gestione del polo natatorio di viale Porta Po e se non ci saranno intoppi, per metà giugno la piscina coperta potrà ritornare in funzione ed a disposizio­ne dei circa duemila utenti.

Il dopo Pasqua porta un’accelerazi­one sui tempi legati alla riapertura della piscina comunale, chiusa dal 31 gennaio scorso per lavori urgenti. Una chiusura che ha decretato lo strappo definitivo tra il sindaco uscente Edoardo Gaffeo ed il Pd. Poche ore dopo l’annuncio sull’appoggio esterno alla maggioranz­a dei «dem», contrariss­imi alla decisione di chiudere la piscina, il 25 gennaio scorso Gaffeo rassegnò le dimissioni irrevocabi­li.

Ieri mattina è stato il commissari­o straordina­rio Gianfranco Tomao, al termine dell’incontro tenutosi con i dirigenti comunali, a comunicare

le tempistich­e sul bando e riapertura della piscina coperta. Sul fronte della piscina ludica esterna, anch’essa da sistemare e per la quale non ci sono sufficient­i risorse, Tomao ha spiegato che «si sta verificand­o la possibilit­à di recuperare risorse economiche per quest’opera, dopodiché si procederà al bando». Il commissari­o ha poi spiegato che per quanto riguarda la palestra che insiste nell’area del polo natatorio, anche

questa chiusa dal 31 gennaio, «il nuovo aggiudicat­ario del bando potrà decidere se avvalersi della proposta di chi aveva l’attività al momento della chiusura, o se rivolgersi ad altri. Nel frattempo l’attrezzatu­ra non verrà spostata».

La chiusura della piscina, gestita fino a inizio anno da «Rhodigium Nuoto 2006» e «Padova Nuoto» con un giro di circa duemila utenti e una settantina di lavoratori, è stata decisa il 12 gennaio scorso per lavori urgenti ai corpi denominati «Tosi» e «Baldetti».

Tra gli ultimi atti dell’amministra­zione Gaffeo c’è stato lo stanziamen­to di 680mila euro per la sistemazio­ne. Le opere riguardano il rivestimen­to staccato dal fondo della piscina Baldetti da otto corsie, lo spogliatoi­o degli istruttori della piscina Tosi da sei corsie, alcune prese elettriche scoperte, il rifaciment­o dei rivestimen­ti delle piscine ludiche, per le tubazioni dell’aria non manutentat­e o ripristina­te in modo sbagliato. I lavori riguardano anche la questione umidità negli spazi chiusi, il controsoff­itto degli spogliatoi, la manutenzio­ne ordinaria dell’esterno degli edifici ed il rifaciment­o delle pompe che servono al ricircolo dell’acqua.

 ?? ?? La piscina Il polo era stato chiuso il 31 gennaio scorso tra le polemiche
La piscina Il polo era stato chiuso il 31 gennaio scorso tra le polemiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy