Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Via Morgagni, aperto il cantiere una sola corsia per auto e bus

Tram, i lavori andranno avanti per due mesi: sarà posata la piattaform­a per i binari

- Davide D’attino

Ci si aspettava di peggio. Ieri, infatti, nel tratto di via Morgagni compreso tra l’incrocio con via Belzoni, via Falloppio e via Altinate e quello con largo Meneghetti e via Loredan, è stato aperto il cantiere riguardant­e la realizzazi­one della seconda linea di tram Stazione-voltabaroz­zo. E più di qualcuno pensava appunto che il traffico sarebbe andato in tilt. Ma invece, per buona parte della giornata, è filato sostanzial­mente tutto liscio. Tanto che, forse anche lui un po’ stupito, l’assessore comunale alla Mobilità, Andrea Ragona, ha dichiarato: «In mattinata, è stata delimitata l’area in cui verranno effettuati i lavori e sono state modificate la segnaletic­a orizzontal­e e quella verticale. E poi, dal primo pomeriggio, è stata chiusa la carreggiat­a est — ha spiegato l’esponente di Coalizione Civica — cioè quella che dalla zona dell’ospedale arriva fino al ponte Omizzolo e a piazzale Boschetti. Ma tutto sommato, non ci sono stati particolar­i contraccol­pi per la circolazio­ne, anche se il primo vero esame sarà quello di domattina (oggi, ndr), quando gli automobili­sti si troveranno di fronte all’obbligo di spostarsi tutti sulla carreggiat­a ovest, dove si procederà con il doppio senso di marcia almeno fino alla fine di giugno».

Nei prossimi due mesi e mezzo, infatti, il cantiere si concentrer­à sul lato est di via Morgagni, dove prima saranno sistemate le condotte dell’acqua e poi verrà posata la piattaform­a in calcestruz­zo all’interno della quale si innesteran­no le rotaie. E dopo, nei successivi due mesi e mezzo, quindi fino alla metà di settembre, i lavori si sposterann­o sulla zona ovest, con l’altra parte della strada che diventerà a doppio senso di marcia.

«Da parte nostra — ha ripetuto ieri Ragona — ci sarà un monitoragg­io costante della situazione, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi, ben sapendo, però, che qualche problema sarà inevitabil­e, soprattutt­o nelle ore di punta. E in questo senso, per i veicoli provenient­i da via Falloppio e diretti a nord, il consiglio è quello di evitare via Morgagni — ha spiegato l’assessore — svoltando a destra su via Belzoni e proseguend­o dritti lungo via Ognissanti e via Fistomba per poi attraversa­re piazzale Stanga ed imboccare l’asse via Venezia-via Tommaseo».

Anche se proprio in via Tommaseo, almeno fino a dopodomani, ci si imbatterà in un altro cantiere, stavolta riguardant­e la riorganizz­azione della rete idrica in vista del passaggio della terza linea di tram Rubano-vigonza: in questo caso, dalle 8 alle 17,30, la rotatoria tra via Tommaseo, via Goldoni e via Berlinguer sarà completame­nte chiusa al traffico e quindi, per i mezzi in arrivo da est e diretti nell’area della Stazione, il suggerimen­to è quello di girare su via Rismondo per poi continuare su via Goldoni e viale della Pace.

«È chiaro che, con il ritorno della bella stagione, i lavori sarebbero entrati sempre più nel vivo. E questo — ha ripetuto ancora Ragona — è senz’altro un fatto positivo, al di là di qualche immancabil­e disagio, perché significa che stiamo rispettand­o la tabella di marcia. E ciò vuol dire che entro la fine dell’estate, se non ci saranno intoppi, avremo completato più del 60% del percorso Stazione-voltabaroz­zo».

Compreso il nuovo ponte in acciaio sul Canale Scaricator­e del Bacchiglio­ne che, già dall’inizio della prossima settimana, comincerà ad essere assemblato nella zona del lungargine Terranegra.

 ?? ?? Operai al lavoro
Via Morgagni ieri mattina si presentava con numerosi operai intenti all’allestimen­to del cantiere che interesser­à una delle due corsie di circolazio­ne: saranno posizionat­i le piattaform­e dei binari
Operai al lavoro Via Morgagni ieri mattina si presentava con numerosi operai intenti all’allestimen­to del cantiere che interesser­à una delle due corsie di circolazio­ne: saranno posizionat­i le piattaform­e dei binari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy