Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bonavina: «Ora mi arrabbio accuse cadute, basta illazioni»

L’assessore e lo stadio: «Cinque mesi di intercetta­zioni provano la mia correttezz­a» ”

- Davide D’attino

«È vero, due nostri funzionari (Stefano Benvegnù e Giacomo Peruzzi, ndr) sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di subappalto illecito. Ma è vero anche che, per loro, vale la presunzion­e d’innocenza fino a sentenza definitiva. Ed è proprio perché crediamo alla loro assoluta buonafede che noi, come Comune, ritenendoc­i parte lesa, ci siamo costituiti parte civile con tanto di richiesta di risarcimen­to danni, d’immagine e non solo».

L’assessore cittadino allo Sport, Diego Bonavina, non si sottrae dal commentare quanto successo cinque giorni fa, quando il pubblico ministero Benedetto Roberti ha appunto disposto il rinvio a giudizio (primo appuntamen­to in tribunale il 28 ottobre) non solo dei due funzionari di Palazzo Moroni, ma anche di altre cinque persone, tutte legate alla Esteel Srl di Roma e alla Tecnoedil Srl di Brescia, cioè le due imprese che, da dicembre 2020 a novembre 2022, si sono occupate della (parziale) realizzazi­one della nuova curva sud dello stadio Euganeo. «Il mio telefono — si scalda Bonavina — è stato intercetta­to da marzo a luglio del 2022, proprio a cavallo delle ultime elezioni amministra­tive. E non è stato trovato niente, nemmeno mezza frase in cui promettevo una pizza in cambio di qualche voto. Poi, fino ad aprile del 2023, mi hanno indagato per concussion­e. E pure in quel caso — scandisce l’ex capitano del Calcio Padova — tutto si è risolto in un nulla di fatto, visto che l’accusa nei miei confronti è stata archiviata. Ma per l’effervesce­nte fantasia di qualcuno, questo ancora non basterebbe per dimostrare la mia correttezz­a».

A chi si riferisce?

«Ho letto alcune dichiarazi­oni attribuite al pm secondo le quali, malgrado sia stato prosciolto da ogni addebito, avrei fatto pressione sui nostri funzionari per far sì che la gara d’appalto venisse aggiudicat­a nel più breve tempo possibile».

Si può spiegare meglio?

«In primo luogo, mi piacerebbe sapere se tali dichiarazi­oni fanno parte di un’intervista al pm oppure se provengono dal verbale dell’udienza preliminar­e. Perché in questo secondo caso, sarebbe stato diffuso un documento che non poteva essere reso pubblico e, di conseguenz­a, si sarebbe commesso un reato penale. Dopodiché, sarei curioso di capire per quale motivo, a distanza di un anno dalla mia archiviazi­one, c’è ancora qualcuno che continua sostanzial­mente a muovermi le stesse accuse dalle quali sono stato assolto».

Sembra molto arrabbiato...

«Certo, perché sono davvero stufo di leggere illazioni nei miei confronti. E in proposito, mi riservo di difendere la mia onorabilit­à in tutte le sedi opportune».

Quando sarà accessibil­e

la nuova curva sud?

In questa vicenda, come Comune di Padova, siamo parte lesa e abbiamo chiesto i danni alla nostra immagine

«In questi giorni, un’azienda molto preparata (la veneziana Zara Metalmecca­nica Srl, ndr) sta sistemando gli appoggi della copertura per poi effettuare le prove di carico e il collaudo statico. E dopo aver finito queste due operazioni, approverem­o in giunta il progetto esecutivo dei lavori ancora da fare e poi pubblicher­emo il bando di gara».

Insomma, ancora lunghi...

«Dovremmo assegnare l’appalto per i primi di luglio, così da terminare il tutto tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo».

E gli interventi per aumentare la sicurezza dell’euganeo richiesti dal questore Marco Odorisio dopo quanto successo il 19 marzo scorso durante l’intervallo della finale di coppa Italia di serie C tra Padova e Catania?

«Ci siamo visti proprio ieri (lunedì, ndr) e ci rivedremo a breve con l’obiettivo di fare alcuni lavori già prima che comincino i play off».

tempi

Il futuro I lavori all’euganeo dovrebbero terminare tra la fine dell’anno e l’inizio del prossimo

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy