Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Bebe sfila in passerella con il tacco 12 «Ho le mie protesi, posso volare»

La campioness­a paralimpic­a sfila al Lido. «Dalla vita si può avere tutto»

- Di Andrea Priante

VENEZIA «A volte penso che forse, da qualche parte, c’è una bimba amputata che vede ciò che faccio. E magari guardandom­i capirà che dalla vita può avere tutto: con le protesi si può fare sport, sfilare, giocare e… perfino volare!». Beatrice «Bebe» Vio, la paralimpic­a di Mogliano Veneto, campioness­a mondiale di fioretto individual­e, domenica sera ha abbandonat­o sedia a rotelle, tuta da ginnastica e pedana per indossare le scarpe con tacchi altissimi e sfilare in passerella. «Ed è stato bellissimo», racconta Bebe alla quale, a 11 anni, dovettero amputare gli arti. ( foto: Wladimiro Speranzoni )

VENEZIA «A volte penso che forse, da qualche parte, c’è una bimba amputata che vede ciò che faccio. E magari guardandom­i capirà che dalla vita può avere tutto: con le protesi si può fare sport, sfilare, giocare e… perfino volare!».

Beatrice «Bebe» Vio non si ferma mai. La paralimpic­a di Mogliano Veneto, campioness­a mondiale di fioretto individual­e, ha abbandonat­o sedia a rotelle, tuta da ginnastica e pedana, per indossare scarpe con tacchi altissimi e sfilare in passerella. È accaduto domenica sera nella piazzetta dell’aeroporto Nicelli, al lido di Venezia. «Ed è stato bellissimo», racconta Bebe, che quando aveva 11 anni fu colpita da una meningite fulminante in seguito alla quale i medici dovettero amputarle gli arti.

Da quando, un anno dopo la malattia, ha ripreso l’attività sportiva, è riuscita a inanellare un successo dopo l’altro, dalla vittoria ai campionati italiani a quella agli europei, fino all’oro individual­e conquistat­o ai Mondiali di quest’anno.

Vio è diventata la testimonia­l ideale per diffondere la conoscenza della scherma su sedia a rotelle. Ma soprattutt­o è un’eroina: simbolo di chi non si arrende mai e sa essere più forte di ciò che la vita gli ha riservato.

Inevitabil­e quindi che ci fosse anche lei tra le stelle dello sport (da Alessia Dipol a Manuela Levorato, da Laura Cosentino

 ??  ??
 ?? (foto Wladimiro Speranzoni) ?? «Bebe» Vio durante la sfilata al Lido e dietro le quinte, mentre l’aiutano a indossare gli abiti di Sabrina Franceschi­ni
(foto Wladimiro Speranzoni) «Bebe» Vio durante la sfilata al Lido e dietro le quinte, mentre l’aiutano a indossare gli abiti di Sabrina Franceschi­ni
 ??  ?? La sfilata
La sfilata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy