Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pensionato travolto sulle strisce Trovato il pirata: un ottantenne

Padova, ex dirigente della Zanussi travolto da un’auto mentre va a fare la spesa Indagato l’anziano alla guida, che non si è fermato. I residenti: «Lì si corre troppo»

- Ciociola

PADOVA Anziano viene investito e ucciso sulle strisce pedonali, a poche centinaia di metri da casa, mentre sta andando a fare la spesa. Ma l’auto che l’ha travolto se ne va senza prestare soccorso. Il fatto è accaduto in pieno centro a Padova, in via Santa Maria in Vanzo. Il pirata alla guida è stato però rintraccia­to grazie alla segnalazio­ne di un testimone che ha segnato la targa. «Ma quella strada è pericolosa» denunciano i residenti.

PADOVA Era uscito per andare a fare la spesa quando, a poche centinaia di metri da casa, è stato investito mentre attraversa­va sulle strisce pedonali.

Francesco Fuzzi, classe 1932, è morto così ieri mattina, intorno alle 10,30, in via Santa Maria in Vanzo, a ridosso del centro storico. L’uomo stava attraversa­ndo la strada quando una Mercedes grigia, arrivata dalla parte di via Cavalletto, l’ha travolto violenteme­nte, facendogli fare un balzo di una decina di metri. Sull’asfalto sono rimasti un mocassino marrone e, sul bordo del marciapied­e, gli occhiali da sole della vittima.

Nessun segno di frenata sull’asfalto. L’automobili­sta non si è neanche fermato per prestare soccorso a Fuzzi. Un ragazzo che ha assistito alla scena, però, è riuscito a raccoglier­e il numero di targa, permettend­o alla polizia municipale, intervenut­a sul luogo dell’incidente, di risalire al guidatore.

Si tratta di un altro anziano di 86 anni che, nel frattempo, era tornato tranquilla­mente a casa, poco lontano da via Santa Maria in Vanzo. Il guidatore, infatti, sembra non essersi accorto di nulla. Ora è indagato a piede libero dal pubblico ministero Francesco Tonon per omicidio colposo e omissione di soccorso e la sua auto è stata sequestrat­a. «Stavo uscendo dalla messa, quando ho visto il corpo di un uomo per terra – racconta una donna, ancora sconvolta, arrivata sul luogo dell’incidente pochi secondi dopo l’impatto -. Non capivo cosa stesse succedendo, così ho chiesto informazio­ni al giovane che ha avvertito la polizia e che ha cercato di soccorrere la vittima. Mi ha detto che l’uomo non è morto sul colpo, che parlava quando lui si è avvicinato. Ma all’arrivo dei soccorsi non c’era più nulla da fare». Una via pericolosa, quella di Santa Maria in Vanzo, come raccontano i residenti. «Qualche anno fa hanno realizzato una rotatoria per cercare di far rallentare le auto, ma serve davvero a poco – racconta una donna che abita proprio di fronte alle strisce pedonali dove è stato investito Fuzzi -. Soprattutt­o chi viene dalla parte di via Cavalletto corre molto, senza rendersi conto che lì c’è un attraversa­mento pedonale». La vittima sarà sottoposta ad autopsia nei prossimi giorni. Francesco Fuzzi viveva con la moglie Franca in viale Cavallotti, a poche centinaia di metri di distanza dal luogo in cui ha perso la vita. Ormai in pensione, era stato un dirigente industrial­e dell’azienda di elettrodom­estici Zanussi. Aveva un’unica figlia che lavora a Milano e che ieri, saputo dell’incidente, ha subito preso un treno per tornare a Padova. «Non lavorava più, ma era in salute e conduceva una vita molto attiva – racconta Adriano Gomiero, portiere dello stabile dove viveva la vittima -. Solo stamattina (ieri, ndr) l’ho visto due volte prima che succedesse la disgrazia. Era uscito per delle commission­i e, prima di andarsene, ci ha salutato dicendo che sarebbe andato a comprare la frutta. Quando non l’ha visto rientrare, la moglie si è preoccupat­a ed è venuta in portineria a chiedere se, per caso, non l’avessimo visto. Ha provato a chiamarlo tantissime volte al telefono». Poi, purtroppo, intorno all’ora di pranzo sono arrivati i vigili. «Lei ha capito subito che era successo qualcosa al marito – conclude Gomiero -. Una così bella coppia, sempre molto solari e aperti, sempre pronti a scambiare due chiacchier­e e un saluto».

L’orrore Uscita da messa ho visto il corpo di un uomo a terra Pericolo Qualche anno fa hanno fatto una rotonda ma serve a poco

 ??  ??
 ?? (Foto Bergamasch­i) ?? Il lenzuolo Foro scattate ieri mattina in via Santa Maria in Vanzo, a Padova. Sotto il telo bianco, il corpo della vittima
(Foto Bergamasch­i) Il lenzuolo Foro scattate ieri mattina in via Santa Maria in Vanzo, a Padova. Sotto il telo bianco, il corpo della vittima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy