Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Murano da riscoprire Sull’isola dieci giorni di moda e concerti

- Bozzato

P er dieci giorni Murano si presenta al mondo. Dall’1 al 9 ottobre infatti l’isola lagunare diventa «Arts’ connection». Musei, vetrerie e chiese aperte. E poi talk, mostre e musica, workshop vegani e slam poetry. Dopo due edizioni di prova, quest’anno la kermesse prova a fare il salto. «Chiediamo ai muranesi di festeggiar­si, ai veneziani di raggiunger­ci e ai turisti di scoprire l’isola e di restarci», dice Lisette Caputo, la perlera, come le piace definirsi, che ha coordinato l’evento.

Cuore pulsante sarà soprattutt­o il Museo del Vetro, che dopo la riapertura per il restauro conta già «un 5% in più di visitatori rispetto al 2013, quand’era a pieno regime», spiega la responsabi­le Chiara Squarcina. Assieme all’associazio­ne Lillith, la Municipali­tà e più di dieci partner, tutta l’isola è mobilitata. Il clou sarà sabato 3 ottobre, con una «Notte bianca» (che qui significa fino alle ore 22): visite guidate, oltre al Museo, anche a Palazzo da Mula, nella chiesa di S.Pietro Martire e in Basilica dei SS. Maria e Donato. Nelle fondamenta, musica dal vivo.

Il Palazzo della Municipali­tà ospiterà mostre di artisti-artigiani e di fotografi. Al Teatro San Gerardo si terrà la fiera di antiquaria­to e prodotti bio, oltre che gli incontri con gli autori (dal 2 al 4 ottobre, curati dall’associazio­ne Fontego): da segnalare il talk con Sergio Bevilacqua e Cesare De Michelis (il 7, ore 18) e l’incontro con il regista di Pitza e datteri, Faribotz Kamkari (il 9, dalle 18). Info: www.artsconnec­tion.it

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy