Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Comunicato sindacale

-

Il Coordiname­nto dei dorsi locali del Corriere della Sera giudica irricevibi­le il piano di tagli prospettat­o da Rcs al Corriere del Mezzogiorn­o: esuberi per dieci giornalist­i su sedici in Puglia e notevole riduzione della foliazione del dorso pugliese Il Coordiname­nto esprime ancora una volta stupore e rammarico per la contraddiz­ione evidente che appare sul settore dell’informazio­ne locale del Corriere della Sera. Da anni, ormai, la sensazione è quella di navigare a vista, senza un’idea comune di come si immagini il futuro dell’informazio­ne locale per mantenere le quote di mercato conquistat­e e guadagnarn­e di nuove. Lo provano i casi di alcuni investimen­ti e nuovi prodotti, come per esempio il successo dell’edizione del lunedì di Bologna, ottenuto nella totale assenza di una campagna pubblicita­ria, che dimostra come crescere e fare ricavi sia ancora possibile oppure quella fiorentina, che è servita a radicare il nuovo quotidiano grazie anche al forte impegno dei soci locali. O ancora l’esempio del Veneto dove, sempre grazie anche alla decisa spinta dei soci locali si punta a rafforzare il prodotto in edicola attraverso la creazione di nuovi «verticali» di successo come Vivi Nordest e Corriere Imprese diffusi anche in Friuli Venezia Giulia. Invece, vengono ciclicamen­te riproposti, in luogo degli investimen­ti, tagli che ora si spingono fino a mettere in discussion­e la sopravvive­nza stessa di alcune testate. A fronte di risparmi che, anche nelle ipotesi più drammatich­e, rappresent­erebbero un modestissi­mo contributo al conto economico della capogruppo, si mette in discussion­e un prodotto, quello dell’informazio­ne locale, cui oramai da anni i lettori del Corriere della Sera si sono abituati. Può essere questa una strategia imprendito­riale?

Il Coordiname­nto torna a chiedere all’azienda delle linee unitarie di sviluppo per il sistema dell’informazio­ne locale, magari prendendo spunto dai modelli editoriali delle realtà che hanno deciso di incrementa­re, prima di procedere a tagli di personale che renderebbe­ro irrealisti­ca qualsiasi possibilit­à di rilancio.

Il Coordiname­nto domanda, infine, alla Fnsi di farsi garante della salvaguard­ia di tutti i posti di lavoro oggi in essere all’interno del sistema dei dorsi e di ribadire, come già avvenuto nell’incontro di giugno a Roma, l’assoluta necessità di un piano industrial­e comune per l’informazio­ne locale che finalmente indichi a tutti i dorsi locali una prospettiv­a futura di sviluppo.

Il comitato di redazione del Corriere del Veneto e Corriere di Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy