Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Esodato vuole farla finita, salvato dalla moglie infermiera

- A.T.C.

SACCOLONGO (PADOVA) Perde il lavoro e tenta il suicidio, ma viene salvato dalla prontezza di riflessi della moglie infermiera. A provare di compiere il gesto estremo è stato un 61enne, originario di Bassano Del Grappa e residente a Saccolongo, in provincia di Padova.

Fino a qualche tempo fa l’uomo lavorava per il Centro Veneto Servizi, il consorzio che gestisce il servizio idrico in 59 Comuni delle province di Padova e Vicenza. Finché non è rientrato nella categoria degli esodati e si è trovato senza impiego. Un vuoto improvviso per chi come lui ha lavorato per tutta la vita. E la mancanza di un’occupazion­e piano piano ha lasciato posto a una forma di depression­e. Una situazione che, evidenteme­nte, è diventata insopporta­bile per l’uomo. Al punto che ieri pomeriggio, intorno alle 16, ha cercato di farla finita. Ha preso così una corda e ha cercato di impiccarsi in casa, in via Canton della Madonna. Per sua fortuna, però, è intervenut­a la moglie che, con un’eccezional­e prontezza di spirito e molto sangue freddo, è riuscita a salvarlo evitando il peggio. Non appena si è resa conto di quanto l’uomo aveva appena fatto, infatti, la donna è riuscita a sorreggerl­o per le gambe, impedendo così che l’uomo soffocasse, e a tagliare la corda con la quale il marito aveva cercato di uccidersi. Non solo. La donna, un’infermiera profession­ale, è stata in grado di prestare i primi soccorsi, rianimando il marito con la respirazio­ne bocca a bocca e prendendos­i cura di lui fino all’arrivo dell’ambulanza che, nel frattempo, aveva chiamato. Gli operatori del Suem sono così riusciti a intubarlo, e l’hanno subito portato al pronto soccorso per le cure necessarie. Grazie all’intervento della moglie, l’uomo non sarebbe ora in pericolo di vita.

Sconvolta, naturalmen­te, la donna, che non è riuscita a spiegare ai carabinier­i di Selvazzano Dentro, intervenut­i sul luogo del tentato suicidio, i motivi che avrebbero spinto l’uomo a tentare di togliersi la vita. Nonostante la perdita del lavoro dell’uomo, infatti, la coppia sarebbe comunque, seppur con qualche difficoltà, in grado di far fronte alle esigenze economiche familiari per i prossimi anni.

 ??  ?? Soccorsi La donna ha rianimato il marito e l’ha accudito fino all’arrivo del Suem
Soccorsi La donna ha rianimato il marito e l’ha accudito fino all’arrivo del Suem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy