Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ladri in azione: il Centro Gomme saccheggia­to di 300 pneumatici

- M.Cit.

PAESE Continua l’ondata di colpi nella Marca. Dopo il maxi furto di mezzi meccanici nella cava della Mac Beton di Vedelago, l’altra notte sono spariti ben 300 pneumatici dal Centro Gomme di via Piemonte, a Paese. Un furto anomalo e dai contorni ancora da chiarire.

Ad accorgersi della sparizione degli pneumatici, stoccati nel piazzale esterno, sono stati i titolari dell’azienda, che ieri hanno effettuato una sorta di inventario delle giacenze. E dal controllo è emerso l’ammanco di centinaia di pezzi, per un valore di circa 20 mila euro. Immediata la chiamata ai carabinier­i di Paese, che hanno effettuato i rilievi del caso. Secondo i titolari il furto potrebbe essere stato messo a segno nella notte tra lunedì e martedì. Durante i primi accertamen­ti non sarebbero stati rilevati segni di effrazione nella sede del negozio, tanto che una delle ipotesi al vaglio è che gli pneumatici non siano spariti in un’unica razzia, ma in vari colpi diluiti nel tempo. Un modus operandi che avrebbe consentito ai ladri di asportare il materiale gradualmen­te, senza che i titolari e il personale si accorgesse­ro di nulla. Gli pneumatici, del resto, sono facilmente rivendibil­i sia al mercato nero che su Internet. Al vaglio dei carabinier­i anche le telecamere installate nella zona.

Un furto tutto da chiarire, dunque, dopo quello di venerdì scorso alla Mac Beton, dove sono sparite due pompe carrate, una betoniera e una motrice, macchinari utilizzati nella lavorazion­e degli inerti, del valore di mezzo milione di euro. La banda, composta da almeno sei persone, ha agito in meno di 40 minuti, manometten­do le centraline dei mezzi e mettendoli in funzione per poi farli uscire uno dopo l’altro dalla cava. Una settimana fa ad essere presa di mira era stata la Impa di Casale sul Sile, dove i malviventi, dopo aver scardinato i cancelli e utilizzand­o un muletto rubato in un’azienda vicina, hanno caricato su un camion 16 tonnellate di granuli di polistirol­o. Un bottino di oltre 30 mila euro per una banda che, probabilme­nte, ha agito su commission­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy