Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, sei titolari in Nazionale «Problema comune in serie A»

Roster completo solo a metà ottobre, ultime ad arrivare le americane

- Matteo Valente

CONEGLIANO Ora mancano «solo» le sei atlete in Nazionale. Come un grande puzzle, l’Imoco sta iniziando a prendere la propria forma, anche se servirà ancora molta pazienza per vedere al completo il roster messo a disposizio­ne di coach Davide Mazzanti.

Al momento il tecnico campione d’Italia in carica ha potuto rinforzare il gruppo con i rientri della greca Vasilantho­naki e delle azzurrine Nicoletti e De Bortoli, ma bisognerà attendere almeno il 12 ottobre per vedere sul mondoflex del Palaverde anche Arrighetti, De Gennaro, Hodge, Glass, Robinson e Adams. In pratica, sei componenti su sette della squadra titolare, a cui si aggiungerà Serena Ortolani, l’unica presente fin dall’inizio. In casa Imoco però non trapela nessuna preoccupaz­ione. «A parte Firenze, penso che nessuna squadra ad oggi abbia tutte le giocatrici a disposizio­ne — spiega il co-presidente, Pietro Maschio — per quanto ci riguarda le nostre giocatrici arriverann­o tutte una settimana prima dell’inizio del campionato, come noi ci sono almeno quattro o cinque squadre con roster molto competitiv­i». Sicurament­e l’ultima ad arrivare sarà Alisha Glass, la palleggiat­rice Usa che dopo aver smaltito i problemi alla caviglia, avrà qualche giorno in più di riposo: «Abbiamo visto tutti giocare Alisha, siamo tranquilli. Conoscendo la sua serietà e la sua profession­alità le abbiamo concesso qualche giorno in più di riposo, anche perché possiamo contare su una Bechis che penso sia ingiusto definire seconda palleggiat­rice».

Nel caso, comunque, rimane sempre aperta l’ipotesi Valentina Serena, che continua ad allenarsi con l’Imoco e potrebbe essere tesserata per le prime giornate di campionato. In realtà, in casa gialloblù una mezza speranza di avere un paio di giocatrici in più c’era: «Un po’ c’avevamo sperato — ammette Maschio — ma la mancata qualificaz­ione alle Olimpiadi degli Stati Uniti ha posticipat­o l’arrivo delle due schiacciat­rici. Invece sono state convocate per il pre-olimpico e quindi arriverann­o prima dell’avvio del campionato». Un occhio di riguardo in questi giorni è riservato alle due azzurre, Moki De Gennaro e Valentina Arrighetti, che agli Europei saranno chiamate a sfidare oggi la Croazia, per cercare un posto nei Quarti di finale contro la Russia. E per tutto il movimento c’è la speranza che, dopo lo scivolone con l’Olanda, l’ItalVolley possa regalare una fase finale di grande spessore. «Valentina ha giocato e sta bene, possiamo stare tranquilli — dice Maschio — confido in un suo inseriment­o abbastanza rapido. Moki invece sarà sicurament­e stanca, è tutta l’estate che gioca, ma sappiamo bene che lei giocherebb­e sempre... Comunque come suo cambio abbiamo il libero medaglia di bronzo ai Mondiali Under 20, quindi siamo davvero fiduciosi».

Una fiducia percepita anche dai tifosi, che continuano ad abbonarsi all’Imoco: «Siamo già a un +20% rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. È la conferma — conclude Maschio — che la squadra e la società sono entrate nel cuore della gente e siamo felici di questo. Abbiamo pareggiato il conto dell’anno scorso e mancano ancora tre settimane, penso che siamo davvero vicini a stabilire un nuovo record di abbonament­i».

 ??  ?? Imoco La rosa a disposizio­ne di Mazzanti ancora largamente incompleta
Imoco La rosa a disposizio­ne di Mazzanti ancora largamente incompleta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy