Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Due rapine in villa in poche ore: è allarme

Treviso, imprendito­ri vittime dei banditi in città e a Meduna. «Siamo sotto choc»

- Beltrame

TREVISO Rincasato nel cuore della notte, è stato assalito da due malviventi che dopo averlo minacciato con un coltello, lo hanno immobilizz­ato con delle fascette di plastica. Vittima mercoledì notte un imprendito­re di Meduna di Livenza, Antonio Pasqual, di 62 anni. Meno di 24 ora prima, a Treviso, tre ladri hanno fatto irruzione nella villa in cui vivono il 70enne Armando Sasso e la moglie Cristina. «Sono sotto choc - dice la donna - ho temuto per mio marito».

TREVISO Rincasato nel cuore della notte, è stato assalito da due malviventi che dopo averlo minacciato con un coltello, lo hanno immobilizz­ato con delle fascette di plastica. Poi, con tutta calma, gli hanno svaligiato casa. Vittima mercoledì notte un imprendito­re di Meduna di Livenza, Antonio Pasqual, di 62 anni. Meno di 24 ora prima, a Treviso, tre ladri hanno fatto irruzione nella villa in cui vivono il 70enne Armando Sasso e la moglie Cristina, titolari della Wigwam srl di Villorba, azienda che commercial­izza piastrelle e ceramiche per la casa. Dopo aver messo a soqquadro l’abitazione, hanno svegliato i proprietar­i e da loro si sono fatti aprire la cassaforte. In entrambi i colpi, i predoni sono riusciti ad impossessa­rsi di un ingente bottino: contanti e monili per decine di migliaia di euro.

Due episodi inquietant­i che hanno fatto tornare alto l’allarme rapine in villa in tutta la Marca. A Meduna è da poco passata la mezzanotte quando Antonio Pasqual, ex proprietar­io della concession­aria d’auto Mondialcar di Portogruar­o, varca i cancelli della sua villa in via Pascoli con la propria macchina. L’imprendito­re non fa a tempo ad aprire lo sportello che viene raggiunto da due individui vestiti di scuro. Hanno il volto coperto e gli puntano addosso un coltello. Sono attimi di panico per il 62enne che viene costretto ad entrare nella sua villa con i due malviventi al seguito.

E’ solo l’inizio. I due tirano fuori da una borsa delle fascette di plastica da elettricis­ta, con le quali legano Antonio Pasqual ad una sedia. A quel punto sono liberi di scorrazzar­e da una stanza all’altra in cerca di preziosi. Mettono al setaccio le stanze e trovano contanti per alcune migliaia di euro, orologi e monili di valore, per un bottino complessiv­o ancora tutto da quantifica­re. Solo quando il 62enne, già vittima di un terribile lutto nel 2008, quando la figlia di tre anni perse la vita annegando nel laghetto di casa, riesce a liberarsi e a dare l’allarme arrivano i carabinier­i, che stanno indagando sul caso. «Siamo sconcertat­i – ha detto il sindaco di Meduna Marica Fantuz -. Già nei giorni scorsi erano state svaligiate quattro abitazioni mentre i proprietar­i dormivano in casa. Ma questo fatto è ancora più grave. Ci sentiamo impotenti».

Poche ore prima l’altro colpo a Treviso. La notte tra lunedì e martedì tre malviventi sono entrati nella villa di via Bibano in cui vivono Armando Sasso e la moglie Cristina tre malviventi. I ladri, che indossavan­o felpe nere col cappuccio alzato, sono entrati nella camera da letto dei coniugi, ed esprimendo­si con accento dell’Est Europa hanno intimato alla coppia di aprire la cassaforte. «Dateci i soldi e non vi succederà niente» hanno detto prima di impossessa­rsi di 300 euro in contante e gioielli del valore di diverse migliaia di euro. Ora è caccia aperta ai banditi da parte delle forze dell’ordine.

Il coltello Antonio Pasqual è stato minacciat o con un coltello I bottini Nei due colpi i banditi sono fuggiti con oro e soldi

 ??  ?? Al setaccio I carabinier­i stanno dando la caccia i banditi entrati in azione
Al setaccio I carabinier­i stanno dando la caccia i banditi entrati in azione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy