Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La Puglia vuole Ruscitti a capo della sanità

Il presidente Emiliano (Pd) ha convocato l’ex segretario dell’era Galan, già coinvolto nell’inchiesta Mose Le motivazion­i: «Scelto per risanare un settore con 600 milioni di rosso e riorganizz­arlo sul modello veneto»

- Nicolussi Moro

I l governator­e della Puglia, Michele Emiliano, ha convocato l’ex segretario dell’era Galan, Giancarlo Ruscitti, ora indagato nell’inchiesta Mose, per nominarlo dg della Sanità.

VENEZIA Ieri era il suo ultimo giorno da amministra­tore delegato della Fondazione «Opera San Camillo», che gestisce ospedali (tra cui l’Irccs di Neuroriabi­litazione del Lido), case di riposo, poliambula­tori e Centri per la salute mentale in Veneto, Lombardia, Emilia, Toscana, Liguria, Piemonte e Trento. Concluso dunque un mandato quinquenna­le, Giancarlo Ruscitti si prepara a un nuovo incarico, che sarebbe dovuto iniziare oggi. Il governator­e della Puglia, Michele Emiliano (Pd), lo vuole infatti al suo fianco in veste di direttore generale della Sanità, ruolo che il cardiologo romano con la passione per l’informatic­a ha già ricoperto per la Regione Veneto, sotto la giunta Galan, dal 2006 al 2010. Il manager è stato convocato da tempo da Emiliano, eletto nel maggio scorso, al quale ha spiegato e documentat­o la sua posizione di indagato nell’inchiesta sul Mose, che vivrà la prima udienza il prossimo 22 ottobre. L’accusa gli contesta il concorso in falsa fatturazio­ne, lui ha chiesto al gup l’archiviazi­one presentand­o una memoria difensiva, nel frattempo i rapporti con il presidente della Puglia, ex magistrato, sono andati avanti. E il suo nome rimane nella rosa dei sette super dirigenti da nominare per coordinare Sanità, Bilancio, Sviluppo economico, Agricoltur­a, Turismo e Cultura, segreteria generale e Mobilità.

Il dirigente, che con un contratto a progetto di due mesi appena espletato con la Provincia di Bolzano ha pure contribuit­o alla riorganizz­azione della Sanità dell’Alto Adige, aspettava ieri il decreto di nomina. Ma la giunta di Bari l’ha fatto slittare, perché Emiliano ha deciso di inviare i curricula dei candidati all’Autorità nazionale anticorruz­ione (Anac), che ha sottolinea­to agli enti pubblici l’opportunit­à di poter vagliare gli incartamen­ti relativi a procedimen­ti strategici, come appunto le nomine dei top manager. Dalla Regione confidano in una risposta rapida, incentrata sulla verifica delle condizioni previste dal decreto legislativ­o 30 del 2013 sulla inconferib­ilità e incompatib­ilità degli incarichi. Fattispeci­e, queste ultime, che scattano per esempio in presenza di condanna definitiva.

In attesa del riscontro da parte dell’ente coordinato da Raffaele Cantone, che la giunta di Bari spera si esprima nel giro di qualche giorno, i sette dipartimen­ti interessat­i restano sotto la guida dei direttori in scadenza tra ottobre e novembre, ma in caso di necessità suscettibi­li di proroga.

Fino a ufficializ­zazione avvenuta Ruscitti preferisce non rilasciare dichiarazi­oni, lasciando parlare le motivazion­i che hanno spinto il governator­e della Puglia a scegliere proprio lui. L’intenzione è di risanare una sanità con 600 milioni di euro di disavanzo accumulato da appena sei Asl. L’obiettivo, spiegano dalla presidenza, è di riorganizz­are il sistema guardando ai modelli migliori d’Italia, appunto Veneto, Lombardia e Toscana. In questo momento di stand by il manager romano, che però vive a Venezia con le famiglia, non sta con le mani in mano. Dal 2013 è consiglier­e delegato per le attività sociosanit­arie dell’Opera Santa Maria della Carità di Venezia, fondazione nel 1955 creata dall’allora Patriarca Angelo Roncalli e convenzion­ata con gli enti pubblici, tra i quali l’Usl 12 Veneziana. Gestisce residenze per malati di Alzheimer, anziani autosuffic­ienti e non; comunità per minori, disabili fisici e psichiatri­ci, tossicodip­endenti e alcoldipen­denti e malati di Aids; hospice per pazienti terminali oncologici. Dal 2012 il top manager di area cattolica è poi nel Consiglio direttivo del Centro Ricerche e Studi in management sanitario dell’Università Cattolica di Milano.

 ??  ?? Manager Giancarlo Ruscitti è nato a Roma nel 1958
Manager Giancarlo Ruscitti è nato a Roma nel 1958

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy