Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Novanta attrazioni per il luna park Si riaccendon­o le fiere di San Luca

- Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Ci sono giostre nuove, alle Fiere di San Luca, che portano con sé la storia delle attrazioni viaggianti. Per la prima volta a Treviso ci sono catenelle, storiche protagonis­te, che salgono a trenta metri d’altezza, mentre gli aerei non girano più sempliceme­nte intorno al perno, ma vengono alzati da un getto d’aria compressa.

Si rinnovano per rimanere sé stesse le Fiere di San Luca, che iniziano domani pomeriggio al Prato della Fiera e durano fino al 18 ottobre. Una tradizione secolare (dal 1226) che richiama migliaia di persone nei pomeriggi dedicati alle famiglie e nelle sere di gioco e divertimen­to. E visto che la crisi batte alla porta, il costo dei biglietti è rimasto invariato: tutte in un range da 2 a 4 euro.

Quest’anno ci sono novanta attrazioni e una ventina di stand gastronomi­ci. Si parte domani pomeriggio con l’inaugurazi­one alle 15 e un pomeriggio per i bambini, con in regalo 65 mila tagliandi gratuiti per le giostre. Mercoledì 7 è la giornata dello studente, con altri 35 mila biglietti omaggio per i ragazzi delle scuole, sabato 10 ci sono Peppa Pig e i Minions per i più piccoli; mercoledì 14 è l’altra giornata dello studente dedicata ai ragazzi del capoluogo con 45 mila tagliandi distribuit­i nelle scuole, venerdì 16 ci sono la festa del bambino e la gara di disegno allo stand gastronomi­co, con raccolta di fondi per l’associazio­ne Oltre le Barriere; sabato 17 ottobre alle 22.30 si brinda con lo spettacolo pirotecnic­o. Novità 2015 è anche una mostra di foto storiche delle Fiere, raccolte da Ermanno Bortolanza.

Il luna park rimane aperto ogni giorno dalle 15 a mezzanotte; il venerdì e il sabato allunga fino a mezzanotte e mezza; la domenica apre alle 10 e mezza del mattino. C’è anche un sito internet con il calendario degli appuntamen­ti per studenti e famiglie (www.lunaparkfi­eredisanlu­ca.com) e dal quale scaricare biglietti omaggio; e c’è una pagina Facebook per rimanere aggiornati.

 ??  ?? La tradizione Domani fiere al via
La tradizione Domani fiere al via

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy