Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mondiali di sci, ok al dossier

Cortina presenta alla Fis i progetti per opere e servizi del campionato iridato All’Olimpico cerimonie di apertura e chiusura, premiazion­i in Largo Poste

- Marco de’ Francesco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CORTINA D’AMPEZZO Il dossier della Regina delle Dolomiti per i Mondiali di sci alpino del 2021 passa l’esame. Ieri a Zurigo il book della candidatur­a è stato presentato al meeting autunnale della Fis dal primo cittadino di Cortina Andrea Franceschi e dal presidente della Coppa del Mondo di sci femminile, tradiziona­lmente ospitata in Ampezzo, Enrico Valle.

Ormai è fatta. Lo si capisce dal tono del segretario generale della Federazion­e internazio­nale dello sci, Sarah Lewis. «Fatto un lavoro notevole - ha affermato la Lewis - dall’ispezione di inizio settembre. Sono soddisfatt­a di come sta procedendo il lavoro del team costituito da Fisi (la Federazion­e italiana degli sport invernali) e Cortina e penso che la strada sia quella giusta. Ora si tratta di proseguire e mettere in pratica ciò che è contenuto nel dossier in vista del Congresso di Cancun del 2016, quando il Mondiale sarà ufficialme­nte assegnato».

I giochi si fanno in Messico, ma il risultato sembra abbastanza scontato, anche perché Cortina è candidata unica. Secondo Franceschi «la risposta è stata molto positiva e la Fis non ha richiesto modifiche. Mi fa molto piacere inoltre che sia stata riconosciu­ta la validità della squadra che abbiamo formato e contestual­mente che ne sia stato apprezzato il lavoro».

La presentazi­one ha riguardato aspetti tecnici relativi per lo più alle piste. Pare che ci si sia soffermati sulla nuova area di partenza della discesa femminile, su quella d’arrivo e sulla pista Drusciè A, che ospiterà gli slalom iridati. Peraltro, si è capito che mentre lo Stadio Olimpico del ghiaccio ospiterà le cerimonie di apertura e di chiusura del Mondiale, per le premiazion­i degli atleti sarà utilizzato Largo Poste.

Inoltre affrontati altri temi, come quelli logistici relativi alla presenza di stampa e alle television­i. Secondo il sindaco «adesso si tratta di andare tutti uniti nella stessa direzione», che porta al Messico. Pare che qualcuno si prenderà per tempo e anzi a ottobre una delegazion­e della Fisi e di Cortina farà capolino a Cancun, a mo’ di sopralluog­o.

Quanto alla nuova pista Sailer, una decisione non è stata ancora presa. L’amministra­zione comunale fa comunque sapere che si tenderà a realizzare infrastrut­ture destinate a sopravvive­re ai Mondiali. Secondo il Comune, peraltro, si è sviluppata «una buona collaboraz­ione fra i direttori di gara della Fis, Markus Waldner e Atle Skaardal, con i tecnici di Cortina, per mettere in atto le migliori soluzioni che garantisca­no lo svolgiment­o di un grande Mondiale e che possano servire per uno sviluppo futuro della ski-area locale».

 ??  ?? Rush finale
Il sindaco ampezzano Andrea Franceschi (a lato sopra) e il presidente della Coppa del Mondo femminile Enrico Valle a Zurigo dalla Fis
Rush finale Il sindaco ampezzano Andrea Franceschi (a lato sopra) e il presidente della Coppa del Mondo femminile Enrico Valle a Zurigo dalla Fis
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy