Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Teatro per ragazzi Pioggia di spettacoli anche per le famiglie

- di Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Ricca la stagione del teatro per ragazzi, proposta dalle realtà che rientrano nella «Residenza teatrale» di Belluno gestita dalla Fondazione «Teatri delle Dolomiti».

Dal «Tib Teatro» il cartellone dello storico «Comincio dai 3», alla 23esima edizione, prende in ottobre con 16 spettacoli, otto dedicati alle scuole e altrettant­i nell’ambito di «Famiglie a teatro». In previsione anche 26 repliche al Teatro Comunale di Belluno e nelle scuole. Ci sarà il «progetto accoglienz­a» dedicato ai più piccoli delle scuole dell’infanzia, con «Storia di un bambino e di un pinguino» (16, 17 e 18 novembre) e «Due cuori, un’attesa» (9, 10, 11 e 12 maggio).

Altro tema la disabilità e il rapporto con il dolore: «Ahi! Ahia! Pirati in corsia!» (28 e 29 gennaio). Torna il mito, con «Il volo di Icaro» (2, 3, 4 e 5 novembre). Trattato anche il gioco d’azzardo con «Io me la gioco». A teatro arriverann­o anche i «Racconti di guerra per un mondo di pace» e uno spettacolo multimedia­le, «Picabloded­icato a Pablo Picasso», per la storia dell’arte. Con «Fuorimisur­a: Leopardi» il «Tib» regala emozioni sul grande poeta.

Per le domeniche a teatro per le famiglie s’inizia il 1 novembre con «Il tenace soldatino di piombo», «I tre nasoni» (22 novembre), «Moztri» (13 dicembre), «Il cielo degli orsi» (24 gennaio), «I tre porcellini» (14 febbraio), «Circus Colombazzi» (6 marzo), «Di segno in segno» (20 marzo), «Favole al (video)telefono» (3 aprile).

Da quest’anno il «Tib» sarà anche a Domegge, al teatro «San Giorgio». Così andranno a teatro le classi delle elementari e delle medie, mentre al pomeriggio dei giorni festivi ci saranno spettacoli per le famiglie e in alcuni weekend laboratori per nonni, genitori e ragazzi insieme. In più la prosa del cartellone «Chi è di scena» per tutti. Per info telefonare al 0437950555 dal martedì al venerdì in orario 10-13.

Il «Circolo cultura e stampa bellunese» proporrà invece la 16ª rassegna di spettacoli in lingua originale. Le proposte di quest’anno in inglese prevedono il musical «The Blues Brothers», a cui faranno seguito due spettacoli shakespear­iani: uno sul grande drammaturg­o, l’altro un classico, «The tempest». Per i piccoli il divertente «Hotel Transilvan­ia» con Dracula, mentre Sherlock Holmes, con le sue doti di investigat­ore, avvincerà i ragazzi della scuola media.

Lo spettacolo «1492», in lingua spagnola, ci condurrà alla corte di Madrid negli anni delle scoperte e degli intrighi. «Grenzzone» (terra di confine), in lingua tedesca, è lo spettacolo più attuale. Per info: info@ccsb.it.

 ??  ?? Stagione ricca Il teatro dei ragazzi riparte con sedici spettacoli nella «Residenza teatrale» di Belluno
Stagione ricca Il teatro dei ragazzi riparte con sedici spettacoli nella «Residenza teatrale» di Belluno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy