Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi riparte da Roseto Rinaldi: «Un inizio bollente»

Il centro azzurro ha le idee chiare: «Speriamo di essere tra le sorprese»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Il conto alla rovescia è scattato. Domenica a Roseto partirà l’avventura in A2 della De’Longhi Treviso, inserita nel girone Est del secondo campionato nazionale. Come nella scorsa stagione, i biancoblù di coach Stefano Pillastrin­i affrontera­nno in Abruzzo la prima trasferta, con la speranza che sia di buon auspicio. Le indicazion­i arrivate dalla preseason saranno utilissime per ambientars­i in un campionato nuovo solo a metà: Treviso infatti ritroverà alcune delle avversarie già affrontate nella scorsa stagione di Silver, ma anche alcune superpoten­ze della Gold come Verona e Trieste, senza dimenticar­e il tanto atteso ritorno del big match contro la Fortitudo Bologna. Insomma, da domenica s’inizia a fare sul serio.

«Arriviamo in un buon stato di forma a questo avvio di campionato» conferma il centro Tommaso Rinaldi. «Abbiamo recuperato anche Negri, e questa è un’ottima notizia. Il precampion­ato è stato utile per farci capire che stagione ci attende: ad esempio nell’ultima amichevole a Trieste abbiamo assaporato un clima da playoff, con tanti contatti e gioco duro. Insomma, servirà una De’Longhi con carattere». Le qualità al gruppo trevigiano non mancano, come hanno dimostrato le vittorie con Zalgiris e Reyer, ma l’atmosfera del campionato è tutt’altra cosa: «Con le squadre di categoria superiore siamo riusciti ad esprimerci meglio perché c’è stata meno fisicità e più gioco. Mentre con le nostre prossime avversarie abbiamo capito che dovremo lottare molto dal punto di vista fisico».

All’orizzonte c’è dunque la trasferta di Roseto, che l’anno scorso inaugurò un filotto di vittorie esterne importante, dopo un precampion­ato con una sola vittoria. «Ma i risultati delle amichevoli contano fino a un certo punto» prosegue Rinaldi. «A Roseto ci attende un clima bollente, lo sappiamo per esserci già stati l’anno scorso, e proprio come nel 2014/2015 sarà la nostra prima trasferta. Siamo pronti e vogliamo provare a conquistar­e questi due punti».

L’obiettivo della stagione, nemmeno a dirlo, è continuare a sorprender­e: «Ci sono squadre costruite per vincere, altre che sorprender­anno: io spero che Treviso sia fra queste ultime».

Tommaso Rinaldi/1 Arriviamo all’inizio di questo campionato in buona forma e abbiamo recuperato anche Negri Tommaso Rinaldi/2 Con le avversarie che ci attendono sappiamo che sarà importante il confronto sul piano fisico

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy