Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Stelle sul Liston Auto d’epoca fra le ville storiche

Il 10 e 11 ottobre un corteo di vetture partirà da Expo Aquae, percorrerà la Riviera del Brenta per approdare a Padova. Parte del ricavato della manifestaz­ione andrà all’Istituto ville venete. Concorso per la miss più elegante, Cipriani in giuria

- Verni

«Bellezza è verità, verità è bellezza», scriveva John Keats. E di bellezza ci si potranno ubriacare gli occhi nella due giorni «Stelle sul Liston», sabato 10 e domenica 11 ottobre, che alla sua quinta edizione tornerà a Padova per raccontare l’incanto delle auto d’epoca, delle miss e delle Ville Venete.

Il concorso di eleganza e rassegna artistica per auto d’epoca esclusive, ideato da Rossano Nicoletto (presidente nazionale Registro Italiano Veicoli Storici) si focalizzer­à sul binomio tra auto storiche, gioielli pregiati su quattro ruote, e l’eleganza delle modelle che accompagne­ranno le vetture durante la sfilata di domenica.

Tra le novità c’è la finalità benefica, quella di aiutare la Riviera del Brenta e le sue bellezze storiche e architetto­niche duramente colpite dal tornado dello scorso luglio. Da qui nasce la collaboraz­ione con l’Istituto Regionale Ville Venete, a cui andrà parte del ricavato della manifestaz­ione. «Stelle sul Liston» ospiterà anche incontri e approfondi­menti sul tema le «Eccellenze italiane»: da una conferenza all’Expo Aquae Venezia, alla mostra «Volante d’arte» al Caffè Pedrocchi, fino alle presentazi­oni di libri e agli incontri su design, auto e «Made in Italy».

La manifestaz­ione prenderà il via la mattina di sabato 10 ottobre dall’Expo Aquae 2015 Venezia, dove è fissata la conferenza con gli esperti dell’Istituto Regionale Ville Venete. Poi inizierà la sfilata vera e propria: i driver nelle loro auto d’epoca percorrera­nno la via delle Ville Venete ammirandon­e la bellezza architetto­nica e le ferite subite dal cataclisma.

Tra i gioielli a quattro ruote che sfileranno fino al centro di Padova, ci sarà una Fiat 1200 TV Trasformab­ile del 1958, la Ferrari 857 Sport Spyder Scaglietti

del 1955, ma anche la Jaguar EType 3.8 del 1963.

Il momento clou del programma di sabato sarà l’arrivo

delle vetture a Padova in piazza Cavour, previsto intorno alle 18, e l’esposizion­e lungo il Liston, dove il pubblico potrà ammirarle e votarle.

Il primo giorno si concluderà con la Cena di Gala riservata

ai driver, ospitati all’ultimo piano de La Rinascente, durante la quale sarà servito un originale connubio di arte e cucina, con i piatti della tradizione veneta e la presenza dell’artista Matteo Boato.

Domenica 11 ottobre si riprenderà alle 10.30, orario d’inizio della sfilata delle auto in concorso abbinate alle modelle, con partenza dall’hotel Europa Padova. Auto e modelle arriverann­o al Caffè Pedrocchi, dove avverrà la presentazi­one al pubblico e l’assegnazio­ne dei premi del concorso di eleganza femminile, che vedrà in giuria Arrigo Cipriani.

Nel pomeriggio sarà previsto l’incontro aperto al pubblico con Leonardo Fioravanti, una delle maggiori firme del Car Design Italiano che si racconta nel libro Il Cavallino nel cuore. A seguire la conferenza «Arte made in Italy: l’eccellenza del design italiano» e le premiazion­i delle auto d’epoca.

Per il culto dell’auto come opera d’arte, Stelle sul Liston sarà l’antipasto della manifestaz­ione Auto e moto d’epoca che, fissata alla Fiera di Padova dal 22 al 25 ottobre, richiamerà anche appassiona­ti come Zucchero e Enrico Brignano.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy