Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Premio Comisso», narrativa e biografia Oggi la premiazion­e

- Isabella Panfido © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oggi a Treviso nel Salone dei Trecento alle ore 16, si terrà la cerimonia finale del Premio letterario «Giovanni Comisso», 34esima edizione, aperta al pubblico. I finalisti della sezione Narrativa sono: La passione di una figlia ingrata di Saveria Chemotti (L’Iguana); Questo viaggio chiamavamo amore di Laura Pariani (Einaudi); L’affare Vivaldi di Federico Maria Sardelli (Sellerio). Per la sezione Biografia: Cianfrusag­lie del passato. La vita di Wislawa Szymborska di Anna Bikont e Joanna Szczesna (Adelphi); Il coraggio dei giorni grigi. Vita di Giorgio Agosti di Paolo Borgna (Laterza); La ragazza delle camelie. Vita e leggenda di Marie Duplessis di Julie Kavanagh (Einaudi). La Giuria Tecnica del Premio, che ha selezionat­o i finalisti tra 87 opere - 69 per la narrativa e 18 per la biografia - è presieduta da Rolando Damiani e composta da Silvia De Laude, Sandro Gerbi, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Anna Modena, Pierluigi Panza, Sergio Perosa, Giorgio Pullini e Olga Visentini.

Il Premio è promosso dall’Associazio­ne Amici di Giovanni Comisso presieduta da Neva Agnoletti ed è sostenuto da Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Camera di Commercio, Unindustri­a Treviso, Fondazione Veneto Banca e da quest’anno dai Comuni dell’IPA Montello Piave Sile, con alcuni sponsor privati e il gruppo delle Aziende Amiche del Premio Comisso. Nel corso della cerimonia verrà assegnato il «Premio Speciale Unindustri­a Treviso» (conferito con cadenza triennale dalla Giuria Tecnica a una personalit­à nazionale o internazio­nale del mondo della cultura) al regista e documentar­ista Folco Quilici.

Durante la cerimonia Rolando Damiani darà lettura di alcuni brani di Giovanni Comisso, tratti da Veneto Felice. Dopo la votazione della Grande Giuria, gli autori finalisti illustrera­nno le loro opere prima della proclamazi­one dei vincitori delle due sezioni e il conferimen­to del Premio Speciale. Ieri l’Associazio­ne Amici di Comisso ha commemorat­o con un intenso incontro il poeta Fernando Bandini, scomparso nel 2013, componente per lunghi anni della Giuria Tecnica del Premio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy