Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Prosecco Cycling da record, oggi il via

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VALDOBBIAD­ENE Una Cycling da record. Ventisette nazioni, per oltre 2500 corridori pronti a lanciarsi nel il fascino della «Prosecco Cycling» un grande festa, all’insegna del ciclismo, nel cuore delle colline di Marca. Cifre da record, che confermano un trend positivo: mai prima d’ora la Prosecco Cycling aveva raggiunto un tale numero di partecipan­ti dall’estero. Il simbolo della partecipaz­ione straniera è Mike Ramseyer, il sessantadu­enne manager britannico arrivato in bici da Londra (1.400 chilometri percorsi in dieci giorni) e che oggi sarà regolarmen­te al via a Valdobbiad­ene. Ma arriverann­o per pedalare nella terra del Prosecco anche da Stati Uniti e Canada, da tante nazioni europee e persino dall’estremo Oriente. L’edizione 2015 della Prosecco Cycling si svilupperà su un percorso unico di 98,8 chilometri, con dislivello di 1.550 metri. La partenza avverrà alle 9 da piazza Marconi a Valdobbiad­ene, poi i dolci declivi collinari e la possibilit­à di pedalare senza esasperazi­oni, faranno della Prosecco Cycling un appuntamen­to adatto a tutti. Uno spettacolo da non perdere per chiudere in bellezza la stagione. E non manca la grande sorpresa: per la prima volta la partecipaz­ione sarà anche aperta alle bici elettriche. Un nuovo modo per interpreta­re la passione per le due ruote e andare così, con minore fatica, alla scoperta di un territorio unico. (r. s.) a parte Rinaldi non hanno mai giocato nel secondo campionato nazionale, siamo una squadra giovane che a questi livelli si deve testare, sarà importante rompere il ghiaccio. Di certo a Roseto vorremo tirare fuori tutto quello che abbiamo e mettere sul campo tutto il lavoro di queste settimane di preparazio­ne».

Un occhio di riguardo però agli avversari sarà necessario darlo: la squadra abruzzese, infatti, potrebbe essere una delle sorprese di stagione. «Non vediamo l’ora di giocare e cominciare la stagione, dopo tanti allenament­i e amichevoli siamo pronti e carichi — dice capitan Agustin Fabi — lo scorso anno fu una battaglia vinta, sarebbe molto importante per noi iniziare bene, ma sappiamo che ci aspetta un match tutto combattime­nto contro una squadra molto tosta, con americani forti e su un campo tradiziona­lmente mai facile». TREVISO Dare un calcio alla crisi e conquistar­e i primi tre punti della stagione. Il Treviso va a caccia della vittoria dopo i tre pareggi e la sconfitta che l’hanno relegato al quintultim­o posto nel campionato di Eccellenza.

Oggi pomeriggio (ore 15.30, diretta Radio Veneto Uno, 97.5 fm) al Tenni i biancocele­sti di Massimo Susic affrontano il Real Martellago con un solo obiettivo: vincere e dare una svolta alla stagione. La panchina del tecnico trevigiano al momento appare solida ma, in caso di risultato negativo, qualche spettro potrebbe aggirarsi all’interno dell’impianto trevigiano, dove anche fra i tifosi la pazienza e la speranza hanno soppiantat­o l’euforia e la certezza di tornare presto grandi. Una delle chiavi sarà sicurament­e l’attacco, con il Treviso che ha segnato appena 3 gol in quattro gare, di cui soltanto uno su azione manovrata: peggio dei trevigiani fin qui hanno fatto soltanto Feltrese e Saonara, con appena due reti messe a segno. In casa biancocele­ste però c’è voglia di riscatto, anche perché al di là dei 7 gol rifilati al Nervesa all’esordio, i veneziani non sembrano essere proprio insuperabi­li (10 gol subiti nelle ultime tre gare).

Salendo di categoria quella odierna è la giornata del big match fra Montebellu­na e Venezia: un derby speciale per i biancocele­sti che vogliono essere la prima squadra a fermare la corazzata lagunare: cinque vittorie in altrettant­e gare, 15 gol fatti e appena due subiti. Servirà un’impresa, ma questo Montebellu­na non sembra avere paura del Venezia e sogna un pomeriggio da protagonis­ta assoluto, per rimanere in corsa per la zona playoff. Altra grande sfida di giornata sarà quella di Noale, dove i padroni di casa riceverann­o il Giorgione: i veneziani sono una delle sorprese del momento, secondi in classifica da neopromoss­i, ma i rossostell­ati proveranno a regalare il primo dispiacere agli avversari, ancora imbattuti in queste prime giornate, e agganciarl­i così a quota 11 in classifica.

A completare il quadro della giornata per le trevigiane sarà la partita fra Liventina e Dro, occasione importante per i mottensi di conquistar­e tre punti contro l’attuale fanalino di coda del girone C. Punti vitali per una Liventina che fin qui ha meritato applausi. Per quanto riguarda le bellunesi, il Belluno gioca a Mestre alla ricerca di una vittoria di peso e l’Union Ripa sarà impegnata in Trentino in casa del Levico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy