Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vermi tra le lenzuola Ispettori al San Camillo

Zaia furioso. I sindacati: colpa degli appalti al ribasso

- Andrea Alba © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Vermi tra le bende e le lenzuola al pensionato San Camillo di Vicenza. Scoppia la bufera. Interviene il governator­e Luca Zaia: «Quando non si tutela e rispetta la dignità di un malato, di un anziano, di una persona fragile e allettata non c’è più nulla da salvare». Cgil, Cisl e Uil puntano il dito contro le gare d’appalto al ribasso: «Non garantisco­no la qualità dei servizi». Ieri l’Ipab ha deciso di rescindere il contratto con la coop che gestisce il pensionato.

famiglie, mediamente, 62 euro al giorno - è in capo alla cooperativ­a sociale Bramasole di Padova, presieduta da Moreno Lando, che ha vinto il bando d’appalto nel periodo in cui a guidare l’ente era il commissari­o straordina­rio regionale Francesco Zantedesch­i. La società mutualisti­ca - che ieri, interpella­ta, ha preferito non rilasciare dichiarazi­oni - aveva offerto 2 milioni e 100mila euro per la gestione annuale, con un ribasso di 608mila euro sulla gestione precedente. Sulle immagini diffuse ieri Zaia, «particolar­mente amareggiat­o e adirato», è stato chiaro: «Qualora arrivi la piena conferma del tutto, di fronte a dei vermi che lambiscono le ferite di un anziano allettato non ci sono se e ma». «Gli ispettori hanno visitato l’anziano non autosuffic­iente del video, e l’hanno trovato con il piede in via di guarigione, ben curato - ha osservato Paolo Fortuna, direttore dei Servizi Sociali dell’Usl 6 - i nematodi, vermi, erano stati riscontrat­i La sede del San Camillo di Vicenza conta 120 posti letto. L’appalto per la gestione era stato vinto dalla coop Bramasole con un ribasso di 608 mila euro nella piaga da decubito a metà luglio, quindi il video risale a quei giorni. Resta da capire come se li era fatti: dovremo approfondi­re».

Furiose Cgil, Cisl, Uil e Usb. «La strada dell’appalto e del massimo ribasso va conclusa, reinternal­izzando i servizi - attacca Germano Raniero, del sindacato di base - Zaia in primis deve capirlo». Duro anche il sindaco di Vicenza, Achille Variati, per il quale la situazione sarebbe «inaccettab­ile, se confermata». Mentre Giuseppe Campagnolo, rappresent­ante dei famigliari degli ospiti, si dice «basito da queste immagini. Del resto denunciamo da tempo che con questa gestione c’è stato un peggiorame­nto. È facile prevedere che varie famiglie porteranno i loro anziani altrove». Turra, numero uno dell’ente, ha spiegato che «quel che mi preoccupa di più è il rischio clinico degli ospiti. Se non si seguono i protocolli, le conseguenz­e possono essere gravi». E riguardo all’ipotesi azzerament­o fatta dal governator­e, Turra precisa di essere «sereno, il mio CdA guida l’Ipab da due mesi e mezzo e la gestione della Bramasole è già stata oggetto di una diffida in 93 punti. Se a Zaia non va bene, noi ce ne andiamo anche in trenta secondi. Poi il problema se lo risolve lui».

 ??  ?? Pensionato
Pensionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy