Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Da Genova a Venezia, Confindust­ria raddoppia il salone nautico

Il padiglione di Aquae, l’Arsenale, San Marco e il Canal Grande: «Un piano di rilancio in grande stile»

- F.B. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA L’hanno chiamata la «porta d’Oriente» per questo Ucina (Confindust­ria nautica) e la sua nuova società «I saloni nautici», hanno deciso di investire su Venezia. Il centro sarà il padiglione del Vega dove oggi c’è Aquae ma sarà un evento diffuso in tutto il centro storico e all’Arsenale con eventi e manifestaz­ioni.

«Il mercato è in ripresa, Venezia ci permette di guardare ad Est, è un’occasione in più di fare business per i nostri associati — dice la presidente di Ucina Carla Demaria —. Il salone di Genova resta per il noi riferiment­o di principale, ma la nuova iniziativa in laguna è destinata a diventarne il naturale complement­o». Per Venezia è la svolta dopo che il salone organizzat­o al Parco di San Giuliano (location che aveva sostituto la Marittima) non aveva avuto particolar­e successo. Espositori, imbarcazio­ni ed eventi si raddoppier­anno e vedranno aumentare la qualità, tanto che l’amministra­tore delegato di Expo Venice (che organizza la manifestaz­ione) Giuseppe Mattiazzo parla di «sogno coronato». «Venezia ha la possibilit­à di realizzare questo grande evento grazie al padiglione espositivo realizzato a Marghera, che sarà l’hub del salone che si estenderà in tutto il territorio della città. E’ una grande opportunit­à per Venezia e un’ulteriore riconferma del piano strategico che vede l’acqua come elemento cardine dello sviluppo». Qualcuno ha già parlato di sdoppiamen­to di Genova, visto che l’evento ligure si svolge a settembre e quello veneziano in aprile (21-25), ma la presidente della Confindust­ria nautica precisa che «gli eventi sono diversi», anche grazie alla configuraz­ione diversa — e diffusa — della kermesse veneziana. Non a caso il sindaco Luigi Brugnaro sottolinea come «le competenze e il know how de I saloni nautici sapranno dare vita a un evento di prestigio internazio­nale per il quale Venezia rappresent­erà una cornice unica». Allo studio ci sono infatti una serie di eventi in centro storico: dall’Arsenale (già quartier generale della Amaerica’s Cup) al Bacino di San Marco, fino a «sfilate» in Canal Grande. Sarà una manifestaz­ione con yacht di lusso, appetibili da imprendito­ri e magnati dell’est Europa. Il mercato della nautica ha mostrato già con il salone di Genova ampi margini di ripresa e l’occasione a Oriente è troppo ghiotta per lasciarsel­a scappare. «E un grande progetto che vede insieme due grandi città marina che hanno rappresent­ato un faro nello sviluppo delle nostre radici culturali», sottolinea il sottosegre­tario all’Economia Pier Paolo Baretta. Un esempio — aggiunge — dell’Italia che fa sistema, che riparte e che grazie alle sinergie propone ai mercati globali il meglio delle eccellenze italiane.

Cambio di passo L’accordo con il capoluogo ligure prevede una spartizion­e delle date Demaria Il mercato è in ripresa, Venezia ci permette di guardare a Est

 ??  ??
 ??  ?? Sindaco e Ad Luigi Brugnaro e Giuseppe Mattiazzo
Sindaco e Ad Luigi Brugnaro e Giuseppe Mattiazzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy