Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tornano gli accattoni 6 multe, soldi sequestrat­i

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO In una sola giornata la polizia locale di Treviso ha multato sei persone, cinque romeni e un nigeriano, per violazione dell’ordinanza anti accattonag­gio: sono tutti soggetti nuovi in città, mai segnalati. È successo sabato, giorno di mercato. «Sono riconducib­ili al racket delle elemosine. Data la recrudesce­nza del fenomeno si invita la cittadinan­za a non farsi impietosir­e, le situazioni di effettiva indigenza vengono immediatam­ente segnalate al settore welfare». Oltre a sanzione e sequestro del denaro delle offerte, l’accattone recidivo rischia il provvedime­nto di allontanam­ento da Treviso. dello Sport e delle attività sulle mura – ha detto l’assessore Ofelio Michielan – mi piacerebbe che la vocazione dell’area di piazzale Burchiella­ti e delle mura fosse proprio quella della salute e del benessere. La casetta potrebbe quindi diventare una sorta di museo dello sport: Treviso è una città che ha dato molto, anche a livello nazionale».

Foto, storie, trofei, riconoscim­enti: anche se si tratta di un edificio in mezzo a un parcheggio, potrebbe avere una sua vocazione terminati i lavori sulla cinta cinquecent­esca. La struttura è stata completame­nte aperta, ne rimane solo uno scheletro: per l’intervento di ricostruzi­one bisognerà aspettare ancora.

Il cantiere lungo le mura del Pattinodro­mo costa complessiv­amente un milione di euro e va avanti per stralci perché il disagio all’utenza (e agli automobili­sti) in particolar­e sia ridotto: è uno dei parcheggi preferiti dai pendolari, perché fra le aree gratuite è la più vicina al centro storico. I lavori dureranno fino ai primi mesi dell’anno prossimo, almeno tutto l’inverno: iniziati a marzo dovevano chiudersi prima della fine dell’anno, ma il termine è stato prorogato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy