Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, vittoria e spettacolo al via Corbett fa già sognare i tifosi

La De’Longhi mostra i muscoli a Roseto, 24 punti della guardia americana

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Inizia alla grande la stagione in A2 della De’Longhi. I biancoblù sono riusciti ad espugnare con grande autorità il campo di Roseto, mettendo in cascina i primi due punti del campionato.

Un successo meritato per la banda di Stefano Pillastrin­i, perfetta nell’approccio alla gara, con un primo quarto stellare che, in pratica, ha deciso l’incontro. A brillare nella serata abruzzese è stato soprattutt­o il talento a stelle e strisce di Corbett e Powell, che hanno spinto Treviso alla vittoria segnando 44 punti in due: in pratica metà del bottino biancoblù. E se Marshawn Powell non è nuovo a queste prestazion­i, i tifosi trevigiani hanno potuto gioire anche per la prestazion­e del nuovo americano della De’Longhi, quel LaMarshall Corbett che ha presentato un biglietto da visita niente male: 7/7 da due, 3/7 da tre per 24 punti, conditi anche da tre rimbalzi e tre immancabil­i assist. Roba da stropiccia­rsi gli occhi a leggere lo scout. Corbett, nonostante l’attenzione di molti scout Nba, nel 2012 sceglie infatti l’avventura europea e sbarca in Polonia al Tarnobrzeg Siarka: esordisce con 16 punti abbondanti di media in 31 minuti con un ottimo 46% da tre, 2.5 rimbalzi e 2.4 assist. Le stagioni successive sono invece in Francia, nella Pro B (paragonabi­le alla nostra A2), con circa 13 punti a gara sia nel primo anno a Nantes (37.7% da tre, 48% da due e 2 assist), sia nel secondo a Rouen dove era diretto da Laurent Sciarra, ex giocatore proprio a Treviso. Numeri che attirano nuovamente l’attenzione del campionato polacco, dove Corbett ritorna per indossare la maglia del Torun: 16.7 punti a partita, 47.6% da due, un 41.7% da tre che ne conferma le grandi doti balistiche, 82% ai tiri liberi e 3.1 assist in 28 minuti di utilizzo medio.

Ed è lì che il direttore sportivo Andrea Gracis è riuscito a intraveder­e in lui le doti adatte per Tvb: il tempo di ambientars­i, ed ecco che all’esordio la guardia americana ricambia la fiducia della De’Longhi con una prestazion­e da Mvp. E pensare che fra i suoi modelli non ci sono giocatori della sua «stazza» da esterno: i suoi idoli sono infatti Kevin Durant e soprattutt­o Kobe Bryant (Lamarshall è un tifoso dei Lakers). Si tratta comunque di un giocatore in crescita, dotato di un ottimo tiro da fuori e di qualità tecniche e fisiche che gli permettono di disimpegna­rsi sia nel ruolo di guardia tiratrice che di playmaker. Una combo guard da osservare da vicino in occasione dell’esordio al Palaverde in programma domenica prossima quando a Villorba arriverà Recanati, una delle vecchie conoscenze della scorsa stagione che fu fra le pochissime a potersi togliere la soddisfazi­one di espugnare l’impianto trevigiano. Un motivo in più per Fabi e compagni per prendersi, a un anno di distanza, una rivincita e riproporre nel gioco e nello spirito, l’entusiasmo per Treviso basket. Se, infatti, le ambizioni della squadra di Pillastrin­i restano «coperte», aver messo in cassaforte i primi due punti della stagione non può che essere un incentivo in più: Treviso è squadra giovane, la maggior parte dei giocatori non ha esperienza in categoria e una partenza a razzo non può che essere il modo migliore per rompere il ghiaccio.

E contro Recanati, alla prima in casa, servirà un Palaverde bollente per l’esordio interno della De’Longhi: al resto penseranno i 2700 abbonati, e tutti coloro che vorranno aumentare questo numeri: si gioca alle 16 (per esigenze televisive), con la prevendita on line su www.trevisobas­ket.it (nella sezione biglietter­ia) e presso i punti vendita Wind-Sperotto e Icons Store.

 ?? (foto Virginia Vazzoler) ?? A Roseto Uno spettacola­re affondo di Corbett
(foto Virginia Vazzoler) A Roseto Uno spettacola­re affondo di Corbett

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy